Malgrado le minacce ricevute, sta rimbalzando in spazi web di diversi paesi la lettera firmata da 4.000 accademici, studenti e laureati della prestigiosa Università Statale di Mosca, la più antica università russa, che chiedono una mano per diffonderla ovunque. Nella lettera, tra l’altro, si legge: “Condanniamo categoricamente la guerra che il nostro paese ha scatenato in Ucraina… La guerra è violenza, crudeltà, morte, perdita di persone care, impotenza e paura che non possono essere giustificate da nessun obiettivo. La guerra è l’atto più crudele di disumanizzazione… Chiediamo a tutti i cittadini russi che hanno a cuore il suo futuro di unirsi al movimento per la pace. Siamo contro la guerra! #NoWar…”
Noi, studenti, laureati, insegnanti, personale e laureati della più antica università russa, l’Università statale di Mosca intitolata a M.V. Lomonosov, condanniamo categoricamente la guerra che il nostro paese ha scatenato in Ucraina. La Russia e i nostri genitori ci hanno dato un’istruzione forte, il cui vero valore sta nel poter valutare criticamente ciò che accade intorno, soppesare le argomentazioni, ascoltarsi ed essere fedeli alla verità – scientifica e umanistica. Sappiamo chiamare le cose con il loro nome, e non possiamo stare da parte.
Agire per conto della Federazione Russa, che la sua leadership chiama “operazione militare speciale” è guerra, e in questa situazione non c’è spazio per eufemismi o scuse. La guerra è violenza, crudeltà, morte, perdita di persone care, impotenza e paura che non possono essere giustificate da nessun obiettivo. La guerra è l’atto più crudele di disumanizzazione, che come abbiamo studiato tra le mura delle scuole e dell’Università, non dovrebbe mai ripetersi. I valori della vita umana assoluta, l’umanesimo, la diplomazia e la risoluzione pacifica delle contraddizioni, che abbiamo assorbito all’Università, sono stati calpestati e gettati via in un attimo, quando la Russia ha invaso a tradimento il territorio dell’Ucraina. La vita di milioni di ucraini è stata minacciata ogni ora dall’invasione delle forze militari della Federazione Russa in Ucraina.
Esprimiamo il nostro sostegno al popolo ucraino e condanniamo categoricamente la guerra scatenata dalla Russia contro gli ucraini. Da laureati nella più antica università russa, sappiamo che le perdite inflitte nei sei giorni di una guerra sanguinosa – prima di tutto umana, ma anche sociale, economica, culturale – sono irreparabili. Sappiamo anche che la guerra è una catastrofe umanitaria, ma non possiamo immaginare la profondità della ferita che noi, come popolo russo, stiamo infliggendo al popolo ucraino e a noi stessi in questo momento. Chiediamo che la leadership russa cessi immediatamente il fuoco, lasci il territorio dello stato sovrano dell’Ucraina e ponga fine a questa vergognosa guerra. Chiediamo a tutti i cittadini russi che hanno a cuore il suo futuro di unirsi al movimento per la pace. Siamo contro la guerra! #NoWar
Fonte. Si ringrazia Alessio Surian e Kenn Orphan per la segnalazione.
LEGGI ANCHE:
Noi insegnanti russi, contro la guerra aa.vv.
Quel paragone sbagliato Alessandro Portelli
L’uovo del serpente Franco Berardi Bifo
Gli zapatisti e l’invasione dell’Ucraina Raúl Zibechi
Quando abbiamo cominciato a delegare Emilia De Rienzo
Chi è il colpevole? Ascanio Celestini
Ogni guerra semina il fascismo Raúl Sánchez Cedillo
È la terza guerra mondiale? Lorenzo Guadagnucci
Gandhi e la guerra Rocco Altieri
Sul virus del militarismo Wu Ming
Virilità guerriera Lea Melandri
Elogio della diserzione Marco Arturi
Sergio dice
Bravissime e bravissimi ragazzi, il vostro è un grande atto di coraggio, che non deve essere disperso. Mi auguro dal profondo d k cuore che le vostre parole e il vostro coraggio, giungano ai vostri soldati e li faccia scegliere di abbandonare le armi, di disobbedire per obbedienza alla vera umanità. La fratellanza tra i popoli è la via per un era senza guerra. FUORI LA GUERRA DALLA STORIA! DALLE MENTI, DAI CUORI ❣️?
Claudio maria mancini dice
La Russia merita di meglio.
Francesco Paolo Siedto. dice
La guerra e’ un atto abominevole perpetrato da chi, credendo di essere forte, non sa di essere malato dimente.
Tiziana dice
SOLO PACE….MAI PIÙ GUERRA
Massimiliana dice
Coraggiosa denuncia !
Grazia Fortuzzi dice
Uniti, contro qualsiasi guerra!
Pace e Disarmo nelle nostre Terre!
Grazie per il vostro coraggio! ???
NICOLA FRANCESCO DI NATALE R dice
MILANO 16 3 2022
SOLIDARIZZO PIENAMENTE PER IL CORAGGIO ED IL SENSO ALTAMENTE PATRIOTTICO DELL’APPELLO
Alfredo Abbisogno dice
Mi associo a quanti ripugnano la guerra come leggiamo nella Costituzione Italiana.
Aggiungo che la guerra, ovvero “Operazione militare speciale”definita impropriamente da un uomo che si è coperto di immorale senso di di onestà intellettuale e equilibrio sociale !… Sarà il tempo a giudicare cio che in tanti di noi già consideriamo un crimine. La condanna di chi pensa che le controversie si risolvono con le bombe è nelle nostre coscienze ma lo sarà alla fine dalle convenzioni internazionali come il Tribunale dell’AIA.
Putin pagherà per questo crimine e credo nessuno lo salverà !…
paolo zanni dice
Avete un grande coraggio che fa onore alla verità
Stefano Pussig dice
Da sempre le minoranze attive hanno promosso i cambiamenti delle società, io credo nel popolo russo e nel suo potenziale democratico