È online la raccolta di firme per il referendum per la cittadinanza, che punta a ridurre da dieci a cinque anni la durata della residenza legale in Italia per poter chiedere la cittadinanza, automaticamente estesa ai figli e alle figlie minorenni. Questa semplice modifica rappresenterebbe una conquista decisiva per la vita di molti cittadini di origine straniera (circa 2,5 milioni di persone) che, in questo Paese, non solo nascono e crescono, ma da anni vi abitano, parlano la lingua, lavorano, contribuiscono alla sua vita sociale e culturale.
Partecipare agevolmente a percorsi di studio all’estero, rappresentare l’Italia nelle competizioni sportive senza restrizioni, votare, partecipare a concorsi pubblici come tutti gli altri cittadini italiani sono oggi alcuni diritti loro negati.
Questo esercizio di democrazia diretta vuole allineare l’Italia ai maggiori paesi europei: in nessun paese dell’Unione è infatti previsto un termine di legale soggiorno di dieci anni come è oggi in Italia.
Tra i promotori dell’iniziativa ci sono le associazioni degli Italiani senza cittadinanza con il sostegno di una grande rete di organizzazioni della società civile (tra cui A Buon Diritto, Arci, Open Arms, Recosol, Asgi) e partiti. Per firmare e approfondire: referendumcittadinanza.it. C’è tempo solo fino al 30 settembre. L’obiettivo è raccogliere 500.000 firme.
–
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO DI A. GHEBREIGZIABIHER:
emanuela bussolati dice
Non è per nulla chiaro come firmare online. C’è un grande bottone rosso”firma qui” che però rimanda al quesito referendario. Quindi, anche cliccando, la firma non risulta
Rita dice
Si firma entrando nella piattaforma linkata con SPID o con CIE (carta di identità elettronica). La firma partecipa alla raccolta delle 500 mila firme da depositare entro il 30 settembre per chiedere la valutazione di ammissibilità del quesito referendario da parte della Corte costituzionale (art. 75 cost.)
Grazia Covells dice
Sono escluse dal referend abrogativo tutte le materie di rango costituzionale, come appunto la cittadinanza.