“Fondare biblioteche, è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado vedo venire”
(“Memorie di Adriano”, Marguerite Yourcenar)
Sono di tanti tipi di grano, c’è quello tenero e quello duro oppure c’è il farro. E sono centinaia le varietà coltivate in tutto il mondo. C’è pure il grano saraceno, che in realtà è un’erba ma sempre grano si chiama perché nutre chi ha intolleranze alimentari. Dal grano ricaviamo le farine con le quali facciamo il pane, la pasta, i dolci, base della grande varietà dell’amata dieta mediterranea. Da “cum panis” derivano le parole compagno e compagna, coloro che condividono lo stesso pane e lo stesso destino. Con i grani da sempre ci alimentiamo.
“Granai per la mente” è un luogo in cui continuare a pensare e a leggere il mondo, semi antichi e moderni: libri di letteratura, di politica, di società, di strade nuove e alternative al pensiero dominante e unico. Libri come cibo della mente, necessari a passare i tanti inverni che nostro malgrado vediamo arrivare. Ogni tanto un libro da leggere, da odorare, da scambiare, da regalare, da pensare, su Comune, a cura di Cristina Formica.
Lasciarsi alle spalle il patriarcato
[Rita Laura Segato, Contro-pedagogie della crudeltà]
Antonio aveva ricominciato a studiare
[Anna Pavignano, In bilico sul mare]
Quei misfatti dei governi israeliani
[Francesca Albanese con Christian Elia – J’ACCUSE]
Loretta è imprigionata
[Nana Kwame Adjei-Brenyah, Catene di gloria]
Otto idiozie che continuano a circolare
[Francesco Filippo, Mussolini ha fatto anche cose buone]
Hanno vinto i ricchi
[Elisabetta Grande, Guai ai poveri. La faccia triste dell’America]
Una giovane donne ribelle
[Maria Rosa Cutrufelli, La briganta]
Il mondo a Quattrostelle
[Osvaldo Costantini, Riprendesi la vita. Etnografia dell’hotel Quattrostelle occupato tra bisogno e socialità]
Le ribellioni delle donne nere
[Angela Davis, Donne, razza e classe]
Salgari e le tigri di Mompracem
[Emilio Salgari, Le Tigri di Mompracem]
–
–
–
Cristina Formica, sociologa femminista, da sempre attenta ai temi dell’antifascismo e dell’antirazzismo, è autrice di È capitato anche a me. Diario delle molestie nella vita di una donna, edito da Red Star Press.
Marina Leone dice
Da gennaio sto portando in scena a Roma il mio spettacolo BRIGANTESSE. È un lavoro che ho scritto io stessa, dopo una lunga e determinata ricerca, nata casualmente. Il tema, antico e contemporaneo, fa sì che il consenso che riceviamo, io e la mia Compagnia, è sorprendente. Stiamo avendo molte richieste per la stagione estiva. Sarei felice di poter contattare l’Autrice di questo romanzo per informarla e aggiungere altro rispetto al mio lavoro. Grazie