Lo chiedo a tutti. Ai commentatori dei social che in maniera pidocchiosa si mettono a elencare le norme infrante da Mimmo Lucano. Lo fanno col ghigno di chi ha pizzicato il ragazzino mentre ruba le caramelle. Lo chiamano “pasticcione”. Il giornalista sfacciatamente di destra scrive che il sindaco ha falsificato i documenti, mentre il commentatore più perbenista scrive che dava ai “clandestini” dei “documenti farlocchi”. E adesso che hai corretto il compitino con la matita rossa: da quale parte stai?
Chiediamo ai sindaci di venire a conoscere le condizioni reali della città che amministrano, di incontrare le persone e affrontare i loro problemi, di intervenire in maniera efficace, di snellire la burocrazia e agire in maniera umana. Glielo chiediamo quando abbiamo problemi con l’immondizia, i mezzi pubblici scassati e le buche. Ma a Riace i problemi sono più importanti. A Riace c’era un sindaco che dava una casa a chi non l’aveva. Gli trovava un lavoro. Gli dava l’opportunità di ottenere un permesso. Gli salvava letteralmente la vita.
Segui il quotidiano web Comune-info con la Newsletter
Oggi ci accorgiamo che l’ha fatto mettendo in secondo piano delle regole. Se le avesse rispettate tutte non starebbe in tribunale. Ma certamente non avrebbe risolto i problemi della sua gente: indigena e forestiera.
Adesso è sul banco degli imputati e io chiedo a tutti: da che parte stai?
LEGGI ANCHE A tutte le ore del giorno e della notte Chiara Sasso, Ciò che dovremmo sapere su Riace Roberta Ferruti, Mi date una mano? Tonino Perna
Non voglio fare il paragone con l’esito dei processi sulle stragi e i colpi di stato. Non lo faccio perché ho il voltastomaco. Mi concentro su questo e chiedo: una sentenza che raddoppia le richieste dell’accusa ti sembra normale? Tocca a tutti noi cittadini intervenire. Mi pare evidente che Mimmo Lucano non ha tratto alcun beneficio personale.
Quando l’ho incontrato in Calabria (in occasione del Riace in festival 2019) non poteva tornare a Riace. Era stato bandito! Una misura che sembra arrivare direttamente dall’antichità. E mi ha raccontato di una festa per la quale gli avevano chiesto una sala del comune. Mi pare fosse un compleanno, ma non è importante. Non si trovavano le chiavi del lucchetto e semplicemente presero un paio di cesoie e entrarono. Perché la sala del comune non è proprietà del sindaco o della giunta: è di tutti. Dunque quel lucchetto era un impedimento e doveva essere rimosso.
Penso che Lucano abbia ragionato in questo modo. Sempre. Penso che abbia fatto saltare tanti lucchetti e tagliato molte catene. Penso che abbia violato la legge e questo è un bene. Perché ha messo in luce i limiti della legge. Io so da quale parte stare. E tu?
antonio cellitti dice
La “giustizia” è diventata una verga di ferro per i più poveri, mentre con la riforma Cartabia consegna l’immunità ai più ricchi. Il caso di Mimmo Lucano è un caso di “giustizia ingiusta”. È un caso che deve fare da deterrente del tipo “colpirne uno” per piegare tutti coloro che dissentono e sono e si schierano per la solidarietà e per il bene comune. Per questo sono con Lucano senza se e senza ma, perché è giusto ribellarsi.
Marco Magnani dice
Questa giustizia ha spazzato via le libertà costituzionali! Mi chiedo a quale leggi si siano appellativo i giudici. Quelle fatte dalle madri e dai padri della Costituzione sono state calpestate!
Mari dice
Concordo che l’intenzione plateale era questa è condannandolo al doppio della pena pur non avendo mai avuto un processo a suo carico precedente che potesse con logica di legge ammansire questo tipo di condanna …. potrebbero quindi mettere in carcere la maggior parte dei politici italiani che nn aiutando nessuno commettono reati … insomma queste sono le pulci della legge x far ….tacere e infangare l’operato
ethel dice
anche io
ethel pavarino dice
anche io
Fiorella Palomba dice
L’ho scritto e riscritto: la famosa pubblicitaria Annamaria Testa e Win Wenders parlano di Mimmo. ?
https://nuovoeutile.it/domenico-lucano-riace/
https://www.youtube.com/watch?v=_aAkkUyqkI0
Maria Grazia dice
Penso che Mimmo Lucano abbia applicato la Legge Umana, quella che si fa in quattro per riconoscere i diritti fondamentali della persona, diritto alla vita, alla dignità, al lavoro. È una Legge che ha sempre un andamento circolare: mentre soddisfa i bisogni di un singolo individuo, al contempo porta benefici a tutta la comunità. Sempre con Mimmo Lucano
Pina dice
Io sto con Mimmo Lucano!
Stefano iavazzo dice
Io sto con Mimmo Lucano
Ma dice
Credo purtroppo che in Calabria e nel Sud in genere quando vai a toccare tasti che non dovresti (secondo i più) hai finito di vivere. Ho letto il libro di Chiara Sasso Riace una storia italiana, e ho tratto delle conclusioni che ho sempre pensato. C’è un passaggio molto triste, quando si parla di un controllo della Guardia di Finanza e della Procura di Reggio Calabria, dove viene stilato un verbale: dopo svariate richieste Mimmo riesce ad ottenerlo un anno dopo, questo la dice non lunga ma lunghissima…
Mirella Candiani dice
IO STO CON MIMMO LUCANO
Renata fop dice
IO NON SONO FAMOSA, ESSENDO UNA SEMPLICE CITTADINA, NON SONO NESSUNO
IO STO CON MIMMO LUCANO, STO CON CHI È. UMANO.
Silvana Casentini dice
Sto con Mimmo Lucano. Con quel suo sguardo semplice e visionario al tempo stesso. Con quel suo parlare che a volte ha degli inciampi ma esprime sempre concetti teneri e pieni di umanità verso gli ultimi.
Sono convinta che il nostro affetto verso di lui saprà sconfiggere un giudizio ingiusto,spropositato, contro natura. Non sarà facile per coloro che vorrebbero cancellare questa esperienza,così profonda e unica, cogliere il risultato. Dobbiamo essere paladini e difensori del messaggio che Mimmo Lucano ha affidato alla piccola imbarcazione RIACE. Non permettiamo che naufraghi ma piuttosto sosteniamola in mare aperto cosi che possa contagiare i tanti luoghi dove c’è ingiustizia e indifferenza.
Grazie Mimmo.
Jacqueline dice
E semplicemente una vendetta contro qui non lo pensa come loro.
IO STO CON MIMMO.
ANNA dice
Dall’inizio dell’esperienza Riace sto con Mimmo Lucano. Sono indignata per la sentenza. Evidentemente fa più comodo consegnare i migranti di Riace alla ‘ndrangheta
Marcella Stumpo dice
Io sto con Mimmo perché voglio restare umana; perché la legge senza goustizia mi indigna; perché c’è una sola parte da cui stare, ed è quella di Mimmo Lucano.
Marcello Rinaldi dice
Perché ebbi fame e mi deste da mangiare, ebbi sete e mi deste da bere, fui straniero e mi accoglieste, fui nudo… Mimmo ha fatto questo.
È un uomo. Grazie, fratello
Betta dice
Mimmo Lucano ha dimostrato che un mondo migliore è possibile, le leggi in vigore hanno altri obiettivi. Grande Mimmo!
Emanuela dice
io sono con Mimmo Lucano!
Federico rossi dice
Mi è profondamente dispiaciuto x la sentenza, la ritengo non solo sproporzionata ma completamente falsa bugiarda infame ,non si tiene in minimo conto la grande umanità profusa a piene mani e ,con un grande e grave precedente, ovvero, SENZA TORNACONTO PERSONALE. E questo è rivuzionario .iostoconmimmolucano.
Federico rossi dice
Mi è profondamente dispiaciuto x la sentenza, la ritengo non solo sproporzionata ma completamente falsa bugiarda infame ,non si tiene in minimo conto la grande umanità profusa a piene mani e ,con un grande e grave precedente, ovvero, SENZA TORNACONTO PERSONALE. E questo è rivuzionario .iostoconmimmolucano.
Barbara dice
Io sto con Mimmo Lucano
Mariarosaria Guzzo dice
Io sto con Mimmo Lucano.E’ una persona onesta e coraggiosa che ha creduto in un progetto di accoglienza per gli immigrati unico al mondo!Poteva diventare un modello da imitare in altre parti d’Italia,risolvendo il problema dell’immigrazione.Si doveva cambiare la legge ingiusta Bossi/Fini, non condannare un uomo pieno di umanità sempre a fianco degli ultimi!
Alessia Bruni dice
Io sto con Mimmo Lucano
Maurizio Venturi dice
Io sto con Mimmo Lucano
Moreno Biagioni dice
Mimmo Lucano ha dimostrato con le sue azioni che un altro mondo è possibile.
Contro la giustizia ingiusta solidarizziamo con lui e portiamo avanti dovunque esperienze come quella di Rice.
Barbara dice
Io STO con Mimmo Lucano
ma credo
non basti !
maurizio dice
io sto con mimo lucano.
la giustizia non e’ di questo mondo terreno.
Cristina dice
Io sto con Mimmo Lucano.
E gli sono profondamente grata per aver mostrato che un altro mondo è possibile.
Putroppo è anche dimostrato che un mondo umano dà troppo fastidio.
Ma ci vuole coraggio, tanto coraggio per essere giusti e umani grazie Mimmo Lucano
Rita dice
Io sto con Mimmo Lucano
Maura Lucci dice
Io sto con Mimmo Lucano, dall‘inizio e con n quanto posso contribuire…
Ho letto sul Secolo di oggi che si può fare il na donazione per lui sulla Onlus „A buon diritto „
Banco di Sardegna
Causale „per Mimmo“
IBAN :
IT55 E010 1503 2000 0007 0333 347
Invito tutti a diffondere la notizia
E a contribuire per quanto possibile!
Fiammetta Gori dice
Io sto con Mimmo Lucano
stella gaetano dice
SOLIDARIETA’ POLITICA E “UMANA” A MIMMO LUCANO
Mimmo Lucano ha “fatto onore all’umanità intera”. E gli “uomini giusti” lo hanno capito in tutto il mondo. Anche nel nostro paese. E spero vivamente che oggi molti calabresi lo riconoscano con il voto. Anche se avrà difficoltà ad “esercitare il mandato” se verrà eletto. Mimmo l’integrazione e l’accoglienza l’ha fatta e ha dimostrato che si può fare. Non si è arricchito. Non ha fatto il proprio “interesse”. In un paese dove chi l’ha fatto è al governo. IL GOVERNO DEI MIGLIORI (sic!?). Con un DELINQUENTE PIDDUISTA puttaniere conclamato che ha fondato un partito con UN CONDANNATO PER MAFIA ha ospitato UN MAFIOSO e, cacciato dal Senato per indegnità,viene ricevuto da tempo in pompa magna da MATTARELLA IL PRESIDENTE. E con un fascista camuffato che ha RUBATO a tutti noi 49 milioni che ha partecipato alle scene delle ruspe contro i ROM ha espresso solidarietà a un assassino (TRAINI!) che ha sparato contro I NERI (perché neri!)e che per questo è stato condannato a 12 anni (cioè meno di MIMMO!)….che ha tenuto per giorni donne e bambini in fuga dalla morte in un porto perché PRIMA GLI ITALIANI e chi scappa dall’impossibilità di sopra-vvivere è un potenziale TERRORISTA…e che ha vomitato veleni per bocca di un suo portavoce (drogato e organizzatore di festini…) contro profughi donne e gli ultimi della terra. E’ un governo con un cialtrone che per 80000 euro si vende a una petroldittatura assassina . Questa è la moralità dei “governanti”. Mimmo appartiene a un’altra RAZZA. Mimmo la “coscienza morale” l’ha messa al posto di comando. E ha dimostrato concretamente come si rifonda LA POLITICA. Ha fatto dell’UTOPIA CONCRETA LA VIA. COME GINO STADA. Che l’ha fatto in modo e forme diverse. Ed è una indicazione generale. Ma è qui il punto. Non bisogna pensare che chi l’ha condannato a 13 anni non sapeva cosa faceva. Distruggere MIMMO e l’esperienza di RIACE era ed è per IL POTERE le mafie e la “fascistizzazione” in atto fondamentale. I SIMBOLI fanno paura a lorsignori tutti. E tu caro TRAVAGLIO devi sapere che LA LEGGE non può calpestare l’umano e il diritto alla vita. E che fare “parti uguali tra disuguali non è fare GIUSTIZIA”, come diceva DON MILANI. Violare la legge quando è ingiusta è necessario e doveroso. Con MIMMO con affetto solidarietà e stima.
Gaetano Stella- Lago di Chiusi-3-10
-passaparola!-http://blog.gaetanostella.it
lisa massetti dice
Sono senza parole!
Pure io sto con Mimmo!
liliana dice
io sto con Mimmo senza se e senza ma. Restiamo umani.
La sentenza lascia allibiti; evidentemente, per riprendere il controllo del territorio, sono più efficaci l’interpretazione talebana della legge e coprire di fango la persona.
Maurizio Barenghi dice
Il fatto più avvilente è che pochi giorni dopo questa folle sentenza, talmente folle che mi aspettavo un inevitabile effetto “boomerang” sull’elettorato, con forte rimbalzo a favore degli schieramenti di centro-sinistra, a vincere il governo della Calabria è stata invece la destra, co-autrice, con una magistratura miope e talebana, dell’ignominia di questa sentenza.
Al fianco di Mimmo comunque, e ben attenti a non farsi prendere in mezzo dai legalisti: la legge va rispettata comunque? Secondo me NON SEMPRE!
Maria dice
Forza e coraggio,caro Mimmo!L’Italia rimane “un Paese abitato da diavoli”
Ferrante Elio dice
… secondo me si è voluto oscurare il suo operato di ALTA VALENZA SOCIALE. che poteva costituire un esempio da essere imitato … iostoconmimmolucano !!!