Si intitola Cose dell’altro mondo l’incontro annuale promosso da Recosol, rete delle comunità solidali, il 24 e 25 maggio a Marigliano, comune della città metropolitana di Napoli. Due giorni con realtà territoriali e nazionali, ma anche singoli operatori sociali e amministratori locali, che non rinunciano a proteggere, in tanti modi diversi, concetti come solidarietà e inclusione sociale, accoglienza e antirazzismo. Non mancherà la redazione di Comune-info che cammina con Recosol da vent’anni, anche attraverso le pagine di Benvenuti Ovunque

Lo scorso anno Recosol, la rete delle comunità solidali, ha festeggiato i primi vent’anni di attività a Carmagnola (Piemonte), comune sede dell’associazione, dove oltre a ripercorrere le tappe di questo lungo cammino, tra cooperazione decentrata e accoglienza diffusa, si è parlato di futuro e della necessità crescente di dare valore alle numerose e spesso sconosciute buone pratiche diffuse su tutto il territorio nazionale.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO DI CHIARA SASSO:
Recosol che opera in tutta Italia, e in parte anche all’estero, con oltre duecento comuni, associazioni e amministratori iscritti, quest’anno ha voluto organizzare l’assemblea nazionale a Marigliano in collaborazione con la rete YaBasta!-Nova Koinè-Restiamo Umani-SmallAxe con la quale collabora da anni. Non è stata una scelta casuale ma dettata proprio dalla volontà – ribadita nell’ultimo convegno – di promuovere le realtà territoriali che operano per la solidarietà e l’inclusione sociale. In un momento storico dove sempre più si diffondono scetticismo e timore verso l’altro”, il “diverso”, la Rete delle Comunità Solidali accoglie al suo interno iniziative e progetti controtendenza, inclusivi, aperti che meritano di essere conosciuti e condivisi. Il convegno dal titolo perciò significativo, Cose dell’altro mondo, è un viaggio itinerante tra Scisciano e Marigliano dove la Rete YaBasta!-Nova Koinè-Restiamo Umani-SmallAxe svolge la sua attività per le comunità migranti del territorio.
Il 24 maggio appuntamento alle ore 18,30 alla Stazione Diritti della Circumvesuviana di Scisciano per l’apertura del convegno e la presentazione del libro Dare – Istruzioni per l’uso di Roberto Malinconico a cui seguirà una cena spettacolo presso la sede YaBasta! (in corso Umberto 51). Il giorno successivo i lavori del convegno si svolgeranno all’interno del castello ducale di Marigliano e nella sessione del mattino si parlerà di buone pratiche delle comunità solidali con la partecipazione di rappresentanti di associazioni, giornalisti e amministratori provenienti da comuni e città italiane.
Gennaro Oliviero, presidente del consiglio regionale campano porterà i saluti della Regione Campania che ha patrocinato l’evento. Il pomeriggio i lavori proseguiranno con una tavola rotonda dedicata alle carenze del sistema di accoglienza, al grave sfruttamento lavorativo e all’accesso ai servizi del territorio coordinata da Alessio Malinconico della Rete YaBasta!-Nova Koinè-Restiamo Umani- SmallAxe. Tra gli invitati, Mario Morcone (assessore alla Legalità, Sicurezza, Immigrazione della Regione Campania), Gianfranco Schiavone (presidente ICS di Trieste), Stefano Losco (Dirigente ufficio immigrazione Questura di Napoli), Vittoria Russo (Dirigente Affari Generali e Politiche Sociali del Comune di Scisciano). Il convegno è aperto al pubblico.
Lascia un commento