zapa2

Apprendere libertà, la proposta del CNI

Dobbiamo liberarci del desiderio di essere governati da qualcuno
Leggi tutto
image

Imparare a governarsi da sé

Convinti che sia libertà e democrazia decidere fra le opzioni che ci presenta il sistema, ci lasciamo governare da commercianti, banchieri, leader, signori delle tecnologie o dai loro rappresentanti. Possiamo fare diversamente?
Leggi tutto
p60_chiapas_oskar_01

Percorsi di lotta e speranza

Il 2017 portà novità inMessico: il Consigliodi Governo Indigeno
Leggi tutto
Republican presidential hopeful Donald Trump holds a Henry repeating rifle that was presented to him after speaking at the Republican Party of Arkansas Reagan Rockefeller dinner in Hot Springs, Ark., Friday, July 17, 2015. (AP Photo/Danny Johnston)

Ora l’imperatore espone la sua nudità

La cosa più sorprendente è la sorpresa stessa. A ben vedere, la sola novità è che il regime che si definisce "democrazia" si mostra nudo e ridicolizza i cortigiani che facevano finta che fosse vestito...
Leggi tutto
trump-pepe-montage

Il risveglio

Fascista non è il termine appropriato per la congiuntura attuale. Non chiarisce le differenze rispetto agli anni '30, ma è attuale la domanda di Reich: com'è possibile dar vita a masse che desiderino la propria distruzione?
Leggi tutto
Ocosingo, Chiapas. 21 de diciembre de 2012.
Miles de indigenas del Ejercito Zapatista de Liberacion Nacional procedientes de La Selva Lacandona, esta mañana en la cabecera municipal de Ocosingo en el estado mexicano de Chiapas marchan y se concentran en la plaza central de manera pacfica y en total silencio.
FOTO: Moysés Zúñiga Santiago.

La nuova agenda degli zapatisti

Un cammino alternativoa un apparato stataleoppressivo e distruttivo
Leggi tutto
2014-0173-c99

Parlarci

Il linguaggio è un territorio da difendere, nel mondo ci sono ancora 5mila lingue vive, ogni settimana ne muore qualcuna. E con essa muore una civiltà, un modo di essere e di pensare. Intanto ci invadono parole-ameba...
Leggi tutto
mujeres-zapatistas-8

È ora di immaginare e di agire

Ezln e Cni propongono alle comunità di candidare un'indigena alle elezioni
Leggi tutto
0011848286

I nuovi rischi che affronta il Messico

Il governo è travolto dauna crisi dietro l'altra.Il Messico è allo sbando
Leggi tutto
MÉXICO, D.F., 07ENERO2016.- Con un abstencionismo notable, pocos alumnos regresaron a la escuela esta mañana después de que concluyó el periodo vacacional de invierno. En la Escuela Primaria Guadalupe Ceniceros de Zavaleta sólo se presentaron un promedio de 44 niños de un aproximado de 200 alumnos. Debido al gran abstencionismo, los estudiantes que arribaron a la escuela fueron agrupados en un sólo salón por grado escolar.
FOTO: MARÍA JOSÉ MARTÍNEZ /CUARTOSCURO.COM

Il cuore del problema

Come in molti altri paesi, in Messico il sistema educativo nazionale è nato da un vero e proprio culturicidio. Ne hanno fatto le spese gli indigeni ma la questione non riguarda solo loro: l'educazione moderna nasce per costruire le nazioni...
Leggi tutto