di Anna Maria Bruni
Di fronte alla recrudescenza dei numeri della violenza sulle donne e al persistere di politiche che quella violenza provocano, non si può che lavorare giorno dopo giorno per sbaragliare la cultura patriarcale che le genera. Questo fa Be Free da dodici anni, questo fanno gli Spazi Donna ideati da questa cooperativa che si batte quotidianamente contro tratta, violenza e discriminazione di genere, questo fa l’associazione Spazio Libero, che ha ideato il laboratorio teatrale a Spazio Donna San Basilio.
Da queste realtà è nato il progetto “La periferia al centro. Lavoro e cultura attraverso il teatro negli Spazi Donna”, approvato da Aviva Community Fund e da qualche giorno online per raccogliere i voti che gli consentiranno di arrivare in finale.
Una possibilità di sostegno economico che permetterebbe di portare avanti il laboratorio teatrale per le donne che già lavorano ma trovano così un momento di condivisione e una possibilità di liberare la propria espressività, ma anche di fare il primo passo per la creazione di una vera e propria formazione al lavoro nel campo, per offrire alle donne un’occasione di autonomia economica, crescita culturale e confronto sociale. Una scuola di teatro per realizzare spettacoli, formare compagnie, creare rassegne comuni fra gli Spazi Donna già esistenti (Palermo, Napoli, Roma, Milano).
Ma non solo. L’acquisizione delle diverse competenze nei numerosi ambiti che il teatro implica (dalle figure artistiche ai tecnici, fotografe e videomaker, sarte e parrucchiere, promozione e ufficio stampa ecc) consentirà di poter rispondere a una domanda di lavoro anche in settori diversi dal teatro stesso.
In sostanza, un progetto per offrire una dimensione di comunità, un’occasione di riscatto e crescita personale, e accanto a tutto questo la diffusione degli Spazi Donna, lo sviluppo delle loro attività e la nascita di nuovi, anche in altre città.
Il cammino è lungo, ma comincia dal primo passo. “Questo è il nostro, aiutaci a realizzarlo”, dicono le promotrici del progetto.
.
È possibile votare il progetto in questa pagina
Lascia un commento