Quelli del solstizio d’estate sono i giorni più luminosi dell’anno. I più adatti per provare a far luce sul caos sistemico globale che stiamo vivendo: il sistema di dominio che depreda il pianeta e umilia la dignità delle persone ci spinge verso una situazione di collasso. Eppure possiamo e dobbiamo fermarlo riprendendo il cammino verso la costruzione di mondi nuovi. Dal 22 al 27 di giugno, c’è una straordinaria occasione per parlarne in un lungo incontro conviviale cui partecipa Raúl Zibechi, che per i lettori di Comune non ha certo bisogno di presentazioni, essendo sua la firma che – fin dall’inizio della nostra avventura editoriale – è comparsa senz’altro più spesso sulle nostre pagine. L’incontro che, tra le altre cose, metterà ovviamente a confronto le esperienze latinoamericane con quelle di qui, si svolge nello splendido Convento (settecentesco) dell’Incontro di Bagno a Ripoli, immerso nel verde delle colline toscane ma a soli 15minuti da Firenze. C’è ancora qualche posto disponibile, prenotate subito
INCONTRARSI PER CONDIVIDERE
BAGNO A RIPOLI (FIRENZE) DAL 22 al 27 GIUGNO
Tra i temi che verranno affrontati:
1 – Il caos sistemico globale. Verso una situazione di collasso. Crisi dello Stato-Nazione.
2 – L’accumulazione per espropriazione/quarta guerra mondiale. Stato di eccezione permanente. Fine dello “sviluppo”. Crisi delle sinistre e delle loro proposte strategiche: come cambiare il mondo.
3 – I movimenti sociali. L’esperienza dell’America Latina e le sue differenze rispetto ai movimenti europei. Dalla terra e lo spazio al territorio.
4 – Prendere il potere o costruire mondi nuovi? La necessità di reinventare il cammino per cambiare il mondo. Femminismo e popoli originari: cosa apportano e quali percorsi ci suggeriscono
5 – L’eurocentrismo/colonialismo come problema delle sinistre per reinventarsi.
Sono previste attività di lavoro collettivo, attività in gruppo ristretto e momenti di lavoro individuale, oltre ad attività ludiche di distensione, in un clima che vorremmo “produttivo” ma rilassante. L’incontro è pensato per la partecipazione di una cinquantina di persone. C’è ancora qualche posto disponibile
LOGISTICA
Inizio alle ore 15 del 22 giugno e termine col pranzo del 27 giugno. L’alloggio è previsto in “celle” da 1 a 4 posti-letto (la maggioranza a due letti).
Costo: Iscrizione 50 euro + vitto e alloggio calcolato su un massimo di 150 euro
Per ulteriori informazioni : (cell. 338.6702.858)
IL CONVENTO DELL’INCONTRO Via dell’Incontro 1 – 50012 Bagno a Ripoli (Firenze)
Nelle colline fiorentine a soli 15 minuti da Firenze, immerso nei boschi e nella bellezza spontanea, variegata e rigogliosa della natura, a 500 m.s.l.m., si erge il convento dell’Incontro, armonicamente inserito con la sua francescana semplicità nell’ambiente circostante. Fondato nel 1716 per volere di San Leonardo da Porto Maurizio su un antico romitorio che ancora conserva tracce risalenti al periodo longobardo, il convento custodisce all’interno interessanti testimonianze del ricco passato storico e religioso che lo hanno reso un luogo unico e idoneo per momenti spirituali e culturali in un’atmosfera esaltata dalle bellezze naturali. Davanti alla chiesa una terrazza naturale si affaccia sulla città e sulle colline che la circondano, fino a raggiungere le cime degli Appennini e le creste delle Apuane.
Nel 2000 l’Associazione Obiettivo Francesco, che dalla sua nascita ha promosso molte manifestazioni a carattere missionario, ha deciso di ri-valorizzare il Convento dell’Incontro, in collaborazione con la Provincia Toscana O.F.M., secondo le sue antiche origini. Il luogo e’ stato reso disponibile sia per l’accoglienza e le attività religiose che per manifestazioni socio-culturali e cerimonie, nel rispetto dello spirito originario di semplicità e spiritualità. La struttura può accogliere ritiri, convegni, seminari, giornate di studio e cerimonie.
Lascia un commento