Promuovere una manifestazione nazionale sui temi dell’accoglienza e della libertà di migrare significa capovolgere la narrazione dominante. Promuoverla come forte momento per la costruzione di una cultura della pace significa coltivare pensiero critico. Promuoverla in un piccolo comune della Piana di Gioia Tauro vuol dire avere il coraggio di guardare il mondo con occhi nuovi. L’appello di Recosol per una manifestazione nazionale il 20 giugno a Cinquefrondi, “pace come antidoto alle migrazioni forzate”, e le prime adesioni: è possibile inviare l’adesione scrivendo nello spazio commenti in coda a questo articolo
Appello per una manifestazione nazionale a Cinquefrondi:
pace come antidoto alle migrazioni forzate
Il Comune di Cinquefrondi, un borgo di 6.500 anime in provincia di Reggio Calabria, è uno dei Comuni che, grazie all’impegno dell’allora consigliere di minoranza e attuale sindaco Michele Conia, ha scelto di aderire a Re.Co.Sol. La partecipazione del Comune di Cinquefrondi è stata accolta con particolare gioia perché questo piccolo paese nella Piana di Gioia Tauro è l’esempio di come possano esistere comuni che si battono per i diritti di tutte e tutti e che operano l’accoglienza offrendo rifugio e dignità a parte dei tanti richiedenti asilo e rifugiati che abitano il nostro territorio.
Da diversi anni l’Amministrazione cinquefrondese organizza nel proprio territorio comunale una partecipatissima “Marcia della Pace – Cultura di Pace”.
Quest’anno ci sembra ancora più doveroso esserne parte attiva. I fatti accaduti a Steccato di Cutro lo scorso 26 febbraio rimangono come un doloroso monito per ciascuno di noi a ricordarci quanto sia necessario salvare e accogliere, quanto sia vitale marciare compatti verso il rispetto della vita e della dignità umana. Questi propositi sono il nostro faro. Ma è necessario camminare insieme, l’uno accanto all’altro, crediamo che questo sia il concetto chiave di un agire che possa produrre risultati concreti.
Allora, abbiamo pensato in questo 2023, di concerto con l’Amministrazione del Comune di Cinquefrondi, di organizzare una grande Marcia Nazionale della Pace, che veda protagonisti tutti gli enti, le cooperative, le associazioni e le singole individualità che in questi valori si riconoscono.
Abbiamo scelto una data simbolica, quella del 20 giugno, in cui si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, per ricordare che la Pace è uno degli antidoti alle migrazioni forzate e nel contempo per celebra la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di rifugiati che spesso, proprio a causa dei conflitti, sono costretti a fuggire dalla loro terra.
Siamo, quindi, a fare appello a tutte e tutti voi, affinché aderiate e partecipiate a questa che vorremmo fosse una grande marcia nazionale per la Pace e per il rispetto della Dignità e dei Diritti umani.
[Rete delle Comunità Solidali, Recosol]
È possibile aderire nello spazio commenti in coda a questo articolo oppure inviando una mail a .
Prime adesioni:
Luigi De Magistris (Unione Popolare), Luca Casarini (Mediterranea Saving Humans), Piero Bevilacqua (storico, scrittore, saggista), Gad Lerner, Carmelo Versace (sindaco Città Metropolitana Reggio Calabria/Prc–Sinistra Europea), Maurizio Acerbo (Segretario nazionale Prc), Domenico Mantegna (sindaco di Benestare-RC e consigliere metropolitano Reggio Calabria), Giancarlo Costabile (docente di Pedagogia dell’antimafia Università della Calabria), Paolo Ferrero (ex ministro, Direzione Nazionale Prc), Filippo Quartuccio (consigliere metropolitano Reggio Calabria), Renato Accorinti (ex sindaco di Messina), Stefano Galieni (responsabile immigrazione Prc), Rapper Kento, Nicola Candido (Segretario regionale Prc Sicilia), Antonio Marziano (consigliere comunale Caulonia-RC Fondazione Girolamo Tripodi), redazione di Comune-info/Benvenuti Ovunque, Salvatore Fuda (sindaco di Gioiosa, consigliere metropolitano RC Pro Loco Galatro), Rudi Lizzi (vice sindaco di Gerace – consigliere metropolitano RC ANPI Cinquefrondi), Giuseppe Giordano (consigliere metropolitano RC), Giuseppe Sera (consigliere metropolitano RC), Francesco Cosentino (sindaco di Cittanova), Giuseppe Ranuccio (sindaco di Palmi, consigliere metropolitano RC ), Francesco Piobbichi, Michele Ladisa (Segretario Partito Meridionalista), Vittorio Scerbo (Sindaco Marcellinara Sabina Ventini – assessore Gioia Tauro), Vincenzo Filippone (consigliere comunale Gioia Tauro), Antonella Ierace (assessore cultura comune di Caulonia), Silvia Galiano (attivista, Catanzaro), Progetto Donna (Cinquefrondi), Ass. Pro Busale (Cinquefrondi), Claudio Parentela (artista giornalista indipendente, Catanzaro), Ass. culurale Popul’Art (Cinquefrondi), Europasilo, Flavio Greco (Catanzaro), Daniela Larosa (ASD A time for dancing di Domenico Napoli/scuola di danza Cinquefrondi), Piero Caprari (Ass. Lineaverde, Cinquefrondi), Mariagrazia Raffaelli Stalettì, Eurocoop. Camini, Giusi Salis (autrice e attrice), Società Cooperativa Sankara, Ass. interculturale Karmadonne di Carmagnola (To), Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir (Linea d’Ombra, Trieste), Enzo Infantino (attivista per i diritti umani), Pino Zappavigna (Presidente Anpi intercomunale di Ardore), Ass. culturale Terra dei Morgeti, Simona Mulè (bancaria, Gerace/Rc), Gianni Spanò (insegnante, Gerace/Rc), Adriana Vasta (consigliere comunale Gioia Tauro/Rc), Ass. culturale “La città dei mestieri e delle professioni” di Cinquefrondi, Anpi sezione di Cinquefrondi, Rita Militi (docente Cisme – ente gestore Sai di Bagaladi), Fiamma Negri (attrice) Domenico Lucano (già sindaco di Riace), Lea Melandri, Tonino Perna (ass. Last20), Livio Pepino (Volere la Luna), Lorenzo Trucco (presidente Asgi), Jacopo Fo, Mediterranea Saving Humans…. QUI L’ELENCO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
Renate Goergen dice
Ottima proposta
Lea Melandri dice
Mi sembra un’ottima iniziativa. Il problema delle migrazioni è di per sé drammatico, ma a renderlo ancora più drammatico è scoraggiare l’accoglienza facendone il capro espiatorio di tutti i nostri mali, alimentando paure immaginarie di invasione, trasformando come è già avvenuto storicamente lo “straniero” in “nemico”. Non so riuscirò a esserci ma sottoscritto e diffondo l’iniziativa. Grazie
Gian Andrea dice
Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir aderiscono alla manifestazione!
Luciana Bova - attivista - Brindisi dice
Cinquefrondi è “casa” per me, li rimane una parte del mio cuore. Aderisco e spero di esserci. Grazie soprattutto al sindaco Michele Conia e a tutta la sua squadra per aver fatto di un piccolo centro della piana di Gioia Tauro un fantastico esempio di onestà, competenza e, lasciatemelo dire, rivoluzione dal basso che ha valicato i confini calabresi. Adelante!
Paola trivella dice
Paola trivella di Macerata aderisce convintamente all’appello
Cotroneinforma dice
Adesione:
Associazione Cotroneinforma OdV
Cotronei KR
Alfredo Varone dice
Splendida iniziativa!!!!
Antonella Bundu dice
Aderiamo all’iniziativa. Ricordiamo anche la manifestazione nazionale del 28 aprile a Roma chiamata dai migranti e Non sulla Nostra Pelle, contro i decreti Cutro
Antonella Bundu
Dmitrij Palagi
Consiglieri comunali di Firenze
Domenico Formichelli dice
Aderisco con grande piacere e spero di poter sostenere questa Marcia giusta, per la Pace e per il Rispetto della Dignità e dei Diritti umani.
Domenico Formichelli
Francesca Morpurgo dice
Francesca Morpurgo consigliera municipale Municipio Roma II
Laura Sestini dice
Partecipiamo!!!!!
http://www.theblackcoffee.eu
Bruno Carmine dice
La nostra amata terra di Calabria povera di lavoro, ma ricca di affetto che ha sempre accolto con amore e fratellanza.La nostra Umanita’ contro guerra, poverta’, discriminazione.
Giovanna Procacci dice
Aderisco alla Marcia, spero di riuscire a partecipare.
Giovanna Procacci
Osservatorio Solidarietà-Carta di Milano
Anna dice
Bravi/e! Bellissima iniziativa! Non so se riuscirò ad esserci, condivido con voi idee e volontà di reagire contro qualsiasi guerra! I popoli della ? non ne hanno bisogno! Non abbiamo bisogno di vedere barconi strapieni di umanità! È ora di darsi da fare e accogliere dovrebbe essere il nostro primo atto!