di Carlos Taibo
Mi limito ad attestare quello che mi sembra evidente: i mezzi di [non]comunicazione del sistema non lasciano nessuno spazio, nessuno, per la denuncia della responsabilità, centrale, che le potenze occidentali, con i loro gendarmi regionali e le loro guerre di rapina, hanno nella gestazione di fatti di terrore come quelli di venerdì sera a Parigi.
Tanto meno sembrano impegnati, in conclusione, in un’altra denuncia: quella che i nostri governanti preparano, per mano dell’altro terrore, quello dello Stato, per zittire l’opposizione di fronte alla barbarie di cui sono responsabili: quella che si manifesta in tanti luoghi del Medio Oriente e quella che si palesa ogni giorno nelle nostre strade, sotto la protezione del filantropico capitalismo.
Che l’inequivocabile solidarietà con le vittime innocenti, non ci faccia perdere di vista quello che ci vogliono occultare.
.
Carlos Taibo, scrittore e docente a Madrid, è uno dei più noti teorici e sostenitori del movimento della decrescita in Spagna. Le sue tesi sono «orgogliosamente anti-capitaliste», anti-patriarcali e internazionaliste.
Traduzione di Daniela Cavallo per Comune
.
DA LEGGERE
La solita storia Alessandro Ghebreigziabiher
La festa di compleanno di venerdì sera
Cominciamo dal rifiuto 9 gennaio 2015 |
Lascia un commento