di Fiorella Mannoia
Io non pretendo che la Chiesa approvi, non lo pretendo e non la giudico. Ha diritto di esprimere le sue idee come tutti e di fare nella Sua Casa quello che meglio crede secondo i dogmi del suo credo. Ma le parole pronunciate da il cardinale Pietro Parolin (“Sì a nozze gay, una sconfitta per l’umanità”, ndr) trovo siano offensive.
La sconfitta dell’umanità, cardinale, sono i milioni di esseri umani costretti a vivere sotto la soglia di povertà, sono le vittime delle guerre, della fame, dell’odio umano.
La sconfitta dell’umanità ė sapere che nel terzo millennio il 90 per cento della popolazione mondiale sopravvive a stento nella miseria.
La sconfitta dell’umanità è la violazione dei diritti umani, la disuguaglianza, è lo sfruttamento, è la distruzione del pianeta.
L’umanità è sconfitta quando anche un solo bambino viene privato della sua infanzia e violato nella sua innocenza.
E da Cristiana il cuore mi dice che l’unione tra due esseri umani che decidono di impegnarsi a volersi bene, dovrebbe essere benedetta, chiunque essi siano, ma questa è solo la mia modesta opinione.
Sconfitta per l’umanità è anche quella di negare ai bambini il diritto di crescere con un papà ed una mamma. O peggio ancora generare una nuova vita pianificando fin dall’inizio di separarla da uno dei suoi genitori biologici (fecondazione eterologa, utero in affitto…).
Prima dei desideri degli adulti, vengono i diritti dei minori.