Car@, vi ho visto nascere e crescere in rilevanza, impegno e pluralità di contributi. Dieci anni (volati!) sono una bellezza rotonda, eppure dicono poco della densità di tempo e di spazio che si respira qui. Le storie raccontate e raccolte in Comune ci portano in ogni geografia, ci parlano tutti i linguaggi, ci mostrano temporalità, sguardi ed epistemologie differenti. Ma c’è un aspetto ancora più importante.
In un recente intervento, Rebecca Solnit diceva: “Sarò in paradiso il giorno in cui, invece di ‘nessuno sta facendo niente’, ‘nessuno ne parla’, ecc. qualcuno dirà: ‘Pensavo che nessuno stesse facendo niente, quindi ho fatto una ricerca e ho trovato un sacco di roba’ su una questione su cui le persone stanno lavorando duro.”
Ecco, Comune fa questo: rende disponibile la coralità oceanica di chi sta facendo realmente qualcosa, in qualunque modo, in ogni crepa, per produrre piccoli e grandi cambiamenti. Disinnesca l’attitudine distruttiva e nichilista della resa incondizionata, ispirando attraverso le storie. Aiuta ad avere una percezione del mondo più ricca e reale; a vedere possibilità di abitare questo pianeta in modo diverso; ad avere il polso di quante relazioni, esperienze, gruppi, iniziative, riflessioni di “persone comuni” sono attive adesso, qui.
Un abbraccio e un grande grazie alla redazione e a chi quotidianamente dà il suo contributo.
Le altre adesioni alla campagna di sostegno a Comune-info “Dieci anni e più” e le informazioni per aderire possono essere lette qui
Lascia un commento