Francesco Lollobrigida, ministro dell’agricoltura, non riesce a dire “antifascista”. Ma gli viene spontaneo dire che “Mussolini e il fascismo hanno il valore di aver governato l’Italia per un periodo come altri in epoche diverse”. Insomma niente di grave.
Per Lollo non è un problema se il fascismo è stato il “tumore” che ha creato le “metastasi del nazismo” come ricordava Primo Levi.
Il ministro dice che Mussolini e il fascismo sono fenomeni che vanno “storicizzati”. E che ci sono state “delle degenerazioni come l’aver disatteso a un principio al quale io oggi credo fermamente che è il principio democratico…” (Lollobrigida e la definizione di antifascista: “Il concetto di ‘anti’ non mi ha mai convinto, sono ‘per’ la libertà. Mussolini? Va storicizzato”).
Be’, queste “degenerazioni che hanno disatteso…” sono: la marcia su Roma del ’22, l’uccisione di Matteotti nel ’24, le leggi fascistissime del ’26, migliaia di civili morti nei bombardamenti in Spagna insieme ai tedeschi, le leggi razziali del ’38, le stragi continuate nelle colonie con uso di armi chimiche e rappresaglie tra le quali la più grande strage di cristiani dell’età moderna, cioè centinaia, forse migliaia di monaci a Debre Libanòs.
E poi: l’invasione della Francia e dell’Unione Sovietica, migliaia di morti di fame in Grecia (“spezzeremo le reni…), più di un milione di morti in Jugoslavia con l’esercito nazista, campi di concentramento e deportazioni di jugoslavi tra i quali 1,500 morti di fame nel campo di concentramento di Arbe, corresponsabilità nel genocidio nazista. Eccetera.
Le basta questa storicizzazione, signor ministro? Non le basta per dirsi antifascista? Devo continuare con il colpo di stato di De Lorenzo del ’64? Il colpo di stato di Borghese nel ’70? La strage di Piazza Fontana del ’69? La strage di Brescia del ’74? La strage di Bologna dell’80? La P2? Eccetera.
Signor ministro, non serve storicizzare, bisogna solo studiare. Studiare la Storia.
LEGGI ANCHE:
stella gaetano dice
CARO ASCANIO, la domanda è una sola: come mai i “fascisti” sono tornati al governo dello Stato? Nato dalla RESISTENZA ANTI-FASCISTA? Di questo si tratta. Se si ha il coraggio di vedere quello che abbiamo davanti agli occhi. Tutti. Le “sinistre” “tutte”. E gli anti-fascisti tutti. SIAMO Di FRONTE A UN FALLIMENTO STORICO. Perchè lorsignori non si nascondono. Chi bara e non vuol vedere e dire LA VERITA’ sono gli altri. La storia che tu racconti credi che sia conosciuta dibattuta studiata? Nelle scuole e non solo? Quando ho fatto il liceo io si arrivava alla prima guerra mondiale . Ora non credo sia molto diversa la situazione. E non solo per i ragazzi e le scuole. L’IGNORANZA FA SPAVENTO i luoghi comuni sul ventennio pure. Ho fatto delle prove in delle cene tra “amici”…e mi sono spaventato. Di chi è la colpa? E’ solo da pochissimo che si comincia a dire che in tutte le strutture dello Stato non c’è stata nessuna de-fascistizzazione alla fine della guerra e con la COSTITUZIONE. CHE E’ RIMASTA CARTA SCRITTA. Ieri era l’anniversario delle FOSSE ARDEATINE e la “fascista” Meloni ha depennato “i fascisti” da co-responsabili co-autori …come aveva fatto già l’anno scorso parlando di ITALIANI (e non di ebrei comunisti anti-fascisti…massacrati) , accompagnata dal suo compare seconda carica dello Stato che fa collezione di busti di Mussolini e che ridusse il battaglione nazista a una banda di vecchi avvinazzati…La cosa drammatica è che c’è chi continua a chiedere a questi signori di pronunciare la parola “anti-fascista”. ECO parlava di “fascismo eterno”. E tutti gli atti di questo governo sprizzano “cultura” idee convinzioni pretta mente fasciste. NON C’E’ LA VIOLENZA DIRETTA? C’è indiretta e gestita dai corpi armati dello stato. Violenza ai RAVE violenza a tutti i ragazzi studenti ( i manganelli di Pisa sono solo alcuni…)che manifestano o contestano o esprimono dissenso, c’è il finanziamento della GUERRA ( e Ucraina e contro i palestinesi…) c’è l’allontanamento delle ONG dalla possibilità di portare aiuto a chi sta naufragando e la punizione tortura dei 4-5 giorni in più di navigazione, ai ragazzini stupratori di CAIVANO il regalo è la galera, quelli di CUTRO sono stati fatti morire, LA VIOLENZA del carcere contro gli ecoattivisti…. e la menzogna quotidiana di TELE-MELONI….Stanno cercando di costruire il REGIME. Anche perchè per ora sono solo il 27,9% dei VOTANTI . E sono lì perchè una legge truffa ce li ha spinti. E perchè non c’è una opposizione degna di questo nome. Quella sociale c’è..ma non “appare” e non riesce a fare massa critica. NON HANNO L’EGEMONIA. Ma il problema è FERMARLI IN TEMPO… gaetano stella -blog.gaetanostella.it
Franco dice
Il fascismo, ieri come oggi, è un aspetto della lotta di classe (quella della classe dominante verso i lavoratori).
I fascisti, ieri come oggi, sono quelli che si mettono al servizio di quella classe e questo non possono certo ammetterlo.
Umberto Vergine dice
Il mio commento è solo questo: le parole di Ascanio Celestini mi hanno rincuorato e concordo al 100 °/° con le sue valutazioni. E pure apprezzo e sottoscrivo in pieno il commento del sig. Gaetano Stella. Sono grato a tutti e due.
Liliana dice
Ottima relazione, se li lasciamo fare il fascismo diventa un faro di civiltà