Gli orribili zainetti per la scuola con le effigi di corpi militari tolti dalla distribuzione online! Dopo la grande protesta (a cui ha contribuito anche l’articolo, letto da migliaia di persone, pubblicato su Comune-info il primo settembre), l’azienda Giochi preziosi ci ripensa. Il consumo critico resta una strada da percorrere anche in questi tempi

Che bello ogni tanto poter condividere anche una buona notizia: l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università fa sapere che sia dal sito dell’Azienda Giochi Preziosi che da quello dei principali rivenditori online è scomparso da questa mattina (martedì 12 settembre) ogni riferimento agli zaini con le effigi di corpi militari di cui avevamo parlato su Comune il Primo settembre (in un articolo che è stato letto da migliaia di persone, negli ultimi giorni anche altri media avevano segnalato la notizia).
A fronte delle critiche e della campagna di boicottaggio, Giochi Preziosi si era mostrata disponibile a rivedere la sua scelta accogliendo la critica sugli slogan di pessimo gusto utilizzati per lanciare l’iniziativa.
Oggi, sperando che degli zaini scompaia ogni traccia anche dai negozi, un passo avanti più significativo, anzi forse due in uno. È da apprezzare la scelta in sé e il fatto che nelle nostre scuole ci sarà minore possibilità di vedere certi obbrobri; ed è un bel segnale che questo gesto avvenga in seguito alla reazione negativa della società – è proprio il caso di dirlo – civile.
E ancora una volta allora facciamo nostro l’auspicio dell’Osservatorio: che Giochi Preziosi possa magari avviare anche collaborazioni per distribuire zaini di pace con messaggi pedagogici dei grandi maestri della nonviolenza, sarebbe molto più congeniale all’ambiente scolastico.
Lascia un commento