Che il nostro presente sia l’epoca della fretta, ovvero dell’esperienza del tempo che manca, è noto. Viviamo un’accelerazione in ogni ambito della vita quotidiana, nella comunicazione, nei processi di apprendimento. Tuttavia possiamo rallentare in molti modi. A cominciare dai bambini e dalle bambine, dai ragazzi e dalle ragazze abbiamo bisogno di imparare a perdere tempo.
Per ragionare intorno a questi temi con insegnanti, educatori, genitori, realtà sociali e singoli cittadini, la redazione di Comune insieme a un gruppo di cooperative sociali (Il Pungiglione, Folias, Iskra e L’isola che c’è e con la collaborazione dell’assessorato alle Politiche educative del Comune di Monterotondo), giovedì 6 ottobre (dalle 17,30, nell’auditorium della scuola di via Monte Pollino 45, a Monterotondo Scalo) promuovono la Taverna comunale “Ci vuole il tempo che ci vuole” (per richiamare un bellissimo articolo di Luciana Bertinato): conversazione e cena con Franco Lorenzoni, maestro e autore di I bambini pensano grande (edito da Sellerio e giunto alla tredicesima edizione in poco più di un anno).
Nello spirito di convivialità che nutre da sempre le “taverne comunali” – pensate per dare un sostegno alla fragilissima avventura di comunicazione indipendente di Comune –, durante l’appuntamento del 6 ottobre non mancheranno cibo buono e sano (proposto un costo/donazione di 10 euro) e alcuni laboratori gratuiti dedicati ai più piccoli.
.
“Ci vuole il tempo che ci vuole” è anche un quaderno (qui scaricabile), uno scrigno destinato in primo luogo a insegnanti, educatori, genitori e a tutti coloro che vogliono ragionare sull’opportunità di perdere tempo e vogliono imparare a farlo insieme a bambini e ragazzi. Il quaderno sarà donato a chi interessato tra i partecipanti della taverna del 6 ottobre
.
Chi è Franco Lorenzoni
Franco Lorenzoni è maestro elementare a Giove, in Umbria, ha collaborato con università, riviste ed enti locali ed è autore di diversi libri. Ha fondato e coordina dal 1980 ad Amelia la Casa-laboratorio di Cenci, uno straordinario centro di sperimentazione educativa e ricerca sui temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione sociale, noto non solo in Italia. Il documentario Elementare, di cui Franco Lorenzoni è autore, ha accompagnato l’uscita del libro I bambini pensano grande ed è stato presentato al Festival Internazionale del Film di Roma.
No Sav, Scuola ad alta velocità
.
Articoli correlati
Se tutti corrono…
Rallentare per andare più lontano
.
Come raggiungere l’auditorium
Il luogo che ospita la Taverna comunale è l’auditorium O. Scardelletti della scuola Campanari (Istituto Comprensivo Loredana Campanari) di via Monte Pollino 45, a Monterotondo Scalo, Roma (MAPPA). L’auditorium si trova a pochi metri dalla Stazione di Monterotondo, cioè a 30 minuti dalla Stazione Tiburtina di Roma (partenze ogni 15 minuti, fino alle 23).
.
Lascia un commento