Un contatore online delle azioni salva-terra e uno spot girato dall’attrice Claudia Gerini: è la nuova campagna d’informazione «Inizia da te» con cui l’organizzazione ambientalista Green Cross Italia invita tutti a partecipare alla sfida per salvare il Pianeta con piccole azioni quotidiane. «Per inquinare meno, tutelare l’ambiente e risparmiare risorse basta davvero poco, anche semplici gesti – sottolinea la campagna -, come chiudere il rubinetto dell’acqua quando ci si lava i denti, andare a scuola a piedi, abbassare la temperatura del riscaldamento, in ufficio stampare solo i fogli che leggeremo davvero».
Nonostante qualche scivolata tra l’ingenuo (ma anche il già noto) è un’iniziativa da segnalare perché in grado forse di arrivare a molti ragazzi: per aderire occorre individuare un’azione che comporta un risparmio ambientale, metterla in pratica e segnalarla al gruppo Facebook dedicato alla campagna. Un contatore delle «buone azioni», online sul sito Iniziadate.it, calcolerà quanti comportamenti sostenibili riusciremo ad avere e permetterà di conoscere in tempo reale il contributo che ognuno avrà dato alla riduzione dell’impronta ecologica. Questa speciale gara della sostenibilità è partita il 2 aprile (fonte Redattoresociale).
Città invisibile è un piccolo collettivo attento ai temi della decrescita, nato all’interno dell’omonima libreria della Città dell’altra ()
Lascia un commento