Quando si conclude un lungo cammino c’è bisogno di fermarsi intorno a un tavolo, condividere un pasto caldo e un bicchiere di vino in un luogo accogliente, mettere in comune storie e desideri.
Domenica 15 aprile dalle ore 18 alle 22 a Casetta rossa, nel quartiere romano di Garbatella (via Giovanni Battista Magnaghi 14), durante una Taverna comunale – una cena per sostenere il fragile percorso editoriale di Comune – Casetta rossa e la redazione di Comune incontrano Paolo Piacentini, uno dei maggiori esperti di cammini in Italia, fondatore e presidente di Federtrek e autore di Appennino atto d’amore, appena edito Terre di mezzo.
Il libro è il diario di un appassionante viaggio a piedi dalla Liguria al Lazio, inclusi i territori colpiti dal sisma. Un’avventura di novecento chilometri nata dal bisogno di conoscere e raccontare le ferite e le minacce ma anche le esperienze virtuose che abitano e trasformano le comunità di questo sistema montuoso con un patrimonio naturalistico e culturale unico al mondo.
“Il libro di Paolo Piacentini arriva al momento giusto
e colma un vuoto di interesse che ha dello scandaloso…”, Paolo Rumiz
“L’’Appennino ha bisogno di tanto amore,
di persone che la mattina alzino lo sguardo
oltre le case del piccolo borgo per andare a coltivare la terra,
nel senso più ampio possibile: a prendersene cura….”, Paolo Piacentini
Menù
cous cous vegetale bio, lasagna bio,
torte rustiche, frittate, verdure di stagione,
dolce, vino
Per prenotare la cena (per la quale proponiamo una quota/donazione di 15 euro, 10 per i bambini) scrivete a
C’È UN’APE A CASETTA ROSSA
Per sapere tutto della bella storia di autogestione di Casetta Rossa cliccate qui (per informazioni e prenotazioni di pranzi e cene, dal martedì al sabato, è possibile chiamare il numero 06 89360511). Qui invece potete conoscere le vicende dell’Associazione Proletari Escursionisti sezione di Roma (Ape): “Antifascismo, difesa dell’ambiente, creazione di una comunità in cammino che si muove lentamente dalle alte montagne fino alle nostre strade, sono le nostre prerogative…”
L’ADESIONE DI PAOLO PIACENTINI ALLA CAMPAGNA
UN MONDO NUOVO COMINCIA DA QUI
Pietro Negri dice
L’idea di fare trekking nelle zone terremotate mi pare vergognosa e da contrastare con forza. Ho espresso le medesime considerazioni nei confronti del CAI e trove queste iniziative inutili e dannose. Pietro Terremotato
maurizio dice
Grazie per l’invito trovo che sia molto bella la possibilità di incontrarci e parlare di questi posti stupendi ci vediamo domenica