Incontri, proiezioni, pranzi e cene in piazza, concerti, presentazioni di libri, passeggiate a piedi o in bici, giochi di strada, mostre fotografiche, letture di libri di scrittori del sud del mondo, feste, spettacoli teatrali e speriamo lunghissimo, eccetera. Dal 15 al 17 marzo Atto contrario, iniziative di ogni tipo contro il razzismo in molte città. Non canteremo il buio dei nostri giorni ma la bellezza della resistenza. Fateci conoscere le vostre iniziative, scrivete a . Tutti gli appuntamenti (#attocontrario) saranno segnalati qui di seguito (pagina in costante aggiornamento).
SABATO 2 MARZO
Roma Atto contrario, ouverture. La redazione di Comune incontra Ascanio Celestini: conversazione (ore 18,30) e cena (ore 20) a “Sfruttamento zero”, con prodotti di cooperative di migranti, presso Scup. Una serata per prepararsi ad #Attocontrario.
Nocera “Resistenza contro lo sfruttamento: economia solidale e filiere ecologiche“: incontro alla bottega del commercio equo Tutta n’ata storia
DOMENICA 3
Torino Carnevalata di Mondo Babonzo: le maschere di Pietro Perotti e Carlo Minoli di Officina Creativa e i personaggi di Altan e Benni di Mondo Babonzo. Una grande festa di strada (tra i partecipanti anche Marco Revelli)
SABATO 9
Imperia Music & migration. La Talpa e l’orologio con la Stregoni band, un tentativo di comprendere con il linguaggio sonoro quello che sta accadendo dentro e fuori dai confini dell’Europa. Un vero laboratorio musicale dal vivo, che attraverso concerti-workshop organizzati sia nei centri profughi che nei club, cerca di raccontare ciò che accade ogni giorno non in mare, non ai confini del deserto, ma nelle nostre città. Partendo dalle musiche ascoltate dai rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, Johnny Mox e Above The Tree realizzano deiloop in tempo reale che costituiscono un punto di partenza, un frammento sonoro da cui creare composizioni originali.
MARTEDÌ 5
Roma “A carnevale il nostro p-Orto è aperto”: l’associazione dei genitori Anita dedica la sua festa, presso l’orto recuperato in uno spazio della scuola Garibaldi di Roma, al tema multietnico. “Il nostro p-Orto È sempre aperto a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo!”
LUNEDÌ 11
Bolzano Dall’11 al 24 marzo Stop racism, un programma ricchissimo: incontri, presentazioni di libri, workshop, mostre fotografiche, percorsi esperienziali per ragazzi, proiezioni, concerti, cucine senza confini…
MERCOLEDÌ 13
Roma Appuntamento con il Circolo romano del Movimento della Decrescita felice per la presentazione del libro Anarchia Verde di Marco Piracci (largo Dino Frisullo).
VENERDÌ 15
On line Iniziativa della rete Strategie per contrastare l’odio
Brescia. Alla scuola primaria Ungaretti arriva Ramona Parenzan, artista eclettica, scrittrice e insegnante di italiano ai richiedenti asilo, per presentare ai bambini un alfabetiere multiculturale (di prossima pubblicazione), in cui per ogni lettera dell’alfabeto vengono presentati personaggi protagonisti di fiabe, miti e leggende di tutto il mondo. Ramona presenta i personaggi e coinvolge i bambini facendoli cantare, parlare e giocare nelle diverse lingue dei personaggi. In una scuola come l’Ungaretti, dove le nazionalità delle famiglie sono venticinque, ogni bambino (o quasi) ha la possibilità di sentire e vedere (per mezzo di bellissime tavole colorate che illustrano i protagonisti delle diverse fiabe) un pezzetto del proprio paese d’origine.
Brescia L’Istituto alberghiero “Andrea Mantegna” partecipa ad Atto contrario con la pubblicazione del mosaico realizzato dagli alunni del “Laboratorio speciale degli Apprendimenti”, avvenuto il 25 gennaio con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa. “Come comunità educante crediamo fermamente nei valori imprescindibili della Diversità e dell’Accoglienza”. Altre foto in questo link
Genova I bambini della seconda elementare della scuola C. Palli, accompagnati dalle maestre Chiara Rendano e Laura Costa Reghini, dedicano la mattinata nella vicina struttura che ospita persone affette da Alzheimer per dipingere insieme accompagnati da musica e versi di Garcia Lorca. “Siamo i bambini de La Scuola che non c’è…” e la struttura è quella di Casa Moresco del Don Orione (dove ci sarà anche la psicologa Francesca Rendano). “Sarà un atto contrario al razzismo e all’inquinamento… Per un mondo ecologico in tutti i sensi!”.
Monterotondo/Roma In mattinata reading nelle scuole. L’iniziativa proseguirà in tanto altri luoghi coinvolgendo diverse realtà sociali. L’Atto contrario comprende, ad esempio, un appuntamento alla ludoteca comunale “Piccole Canaglie” gestita dalla cooperativa sociale Folias per condividere racconti e storie di pace e solidarietà, mentre il Centro socio educativo per persone con disabilità “Il funambolo” – gestito dalla cooperativa Il Pungiglione – gira un mini spot di trenta secondi per ridere della paura del diverso, titolo “Chi ha paura del lupo?”.
Qui è possibile scaricare la mappa di questo meraviglioso Atto contrario diffuso.
Monterotondo Letture del quotidiano “Trasformiamo le notizie in emozioni“: paura, impotenza, precarietà, favoriscono xenofobia e creano un’atmosfera di insicurezza generale tale da far perdere nelle persone la fiducia nella comunità, nelle relazioni e nell’altro. Per questo lo spazio della lettura del giornale, appuntamento quotidiano per gli anziani del Centro Diurno Elianto (gestito dalla cooperativa sociale Iskra), diventa un momento per una focalizzazione emotiva sulle notizie riportate da differenti testate. Lo spazio è aperto alla cittadinanza, l’orario è dalle 10 alle 11,30.
Napoli Non vendesi appartamento: c’è un appartamento che potrebbe diventare uno spazio comune.
Padova Venerdì 15 e sabato 16 appuntamento all’Università con il corso di formazione/laboratorio promosso da Unponteper… nell’ambito del progetto DiMMi (“Diari Multimediali Migranti” ), che raccoglie e fa conoscere storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia.
Padova «Jella Lepman era convinta che la letteratura e i libri fossero lo strumento necessario a sanare una ferita profonda come quella lasciata dalla seconda guerra mondiale» (dalla recensione di “Un ponte di libri” – Il Libraio). A partire da una prima mostra internazionale del libro, organizzata a Monaco nel 1946, Jella Lepman fonderà la più grande Biblioteca per ragazzi del mondo, la Jugendbibliothek di Monaco e darà vita a IBBY International Board on Books for Young People, un organo di vigilanza e progettazione sul tema dell’educazione alla lettura e sulla diffusione di libri di qualità per l’infanzia. Chiara Pinton [Mileggi. Diritti ad alta voce. e IBBY Italia] racconta la storia di questa donna straordinaria attraverso la sua autobiografia Un ponte di libri (Sinnos Editrice) – e il nuovo romanzo per ragazzi La rivoluzione di carta (Gigliola Alvisi – Il Battello a Vapore). Questo appuntamento di #Attocontrario è organizzato dalla libreria indipendente Limerick (via T. Aspetti 13) in collaborazione con Mileggi. Diritti ad alta voce. Evento facebook
Reggello (Fi) “Usciamo dalla paura”, incontro in biblioteca (ore 21) promosso dall’associazione Terra Libera Tutti: intervengono migranti, un avvocato dell’Asgi e rappresentanti di alcune associazioni locali per ragionare sulle conseguenze nella vita di ogni giorno della legge Salvini.
Roma La Biblioteca Di Donato (IC Manin) ha proposta alle classi di raccontare in chiave poetica le esperienze di inclusione che si vivono ogni giorno in classe. Il venerdì 15 verranno lette in molte classi e il giorno 21 marzo (Giornata internazionale della poesia) verranno donate alla biblioteca.
Roma “Le radici e le ali. Creare, valorizzare, rigenerare”: dall’accoglienza diffusa all’economia solidale: intervento di Roberta Ferruti, giornalista (su Comune ha raccontato le esperienze della Rete dei Comuni Solidali e soprattutto le vicende di Riace) con le classi terze della scuola Onofri di Roma, presso il teatro di Pieve Fosciana (ore 11). Scarica a locandina.
Roma L’associazione di volontariato “La lampada dei desideri” – punto di riferimento per tutte le persone disabili della Magliana – organizza nei suoi locali (piazza della Certaldo 68, Magliana) due proiezioni sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza. Dopo la visione del video e del film seguirà dibattito. Naturalmente l’invito è aperto a tutti, adulti e bambini. Si comincia alle 15,30 con Storia di Alì, Monica, Serghey (video prodotto da bambini di cinque anni), a seguire Il ragazzo che catturo il vento (film di Chiwetel Fjiofor).
Roma Un bosco di miraggi migranti: attività sui temi interculturali con i bambini e le bambine dell’asilo Bosco Caffarella.
Savarna (Ra) Iniziativa nel giardino della scuola elementare “Maria Bartolotti”: nel pomeriggio, maratona di lettura a voce alta di stralci di libri – racconti, poesie e filastrocche – appositamente scelti dalla biblioteca di classe che affrontano il tema della xenofobia. Appuntamento concluso con il canto catartico: L’inno del coraggio, di Bruno Tognolini.
SABATO 16
Bari L’associazione ConvochiamociperBari promuove una cena multiculturale presso la propria sede (via Garruba 148). Si chiama “De gustibus” ed è a base di cibi tipici baresi e cibi tipici di Bangladesh, India, Iran: a cucinare sono per lo più le donne di quei Paesi che frequentano la scuola di italiano di ConvochiamociperBari. Ci vediamo alle 20! Naturalmente non mancherà la musica per cantare e ballare. Evento facebook: De gustibus
Brescia Il Comitato genitori della primaria Carlini, insieme ai genitori di altre scuole del quartiere, l’associazione Carmine “Gruppo de Noalter”, l’Anpi centro storico (sezione di piazza Rovetta), il Gruppo di acquisto solidale centro storico, la Casa del popolo del carmine organizzano una festa meticcia: tutti sono invitati a portare i propri cibi del cuore e a insegnare giochi di strada della propria tradizione. Appuntamento nel cortile della Calini (via Nino Bixio). “Raccontiamo la bellezza delle mescolanze e la ricchezza dell’incontro con l’altro. L’invito è esteso a chiunque voglia partecipare. Vi aspettiamo!”.
Caserta Manifestazione (nazionale) in solidarietà con il centro sociale Ex canapificio, di cui è stata sequestrata la sede. “Non basta un sigillo a fermare la comunità viva antirazzista resistente e solidale che siamo e che sentiamo attorno a noi da tutta Italia e da tutto il mondo!”. Insomma, un atto contrario non previsto e che si annuncia molto partecipato. Evento facebook.
Castel Maggiore (Bo) Quanto sia importante la bicicletta per i migranti è noto: anche per questa ragione l’associazione Santa Maria della Venenta e la cooperativa sociale La Venenta aderiscono ad Atto contrario con la terza lezione del corso di Cicolofficina, aperto a cittadini e migranti accolti nel territorio (pianura est della provincia di Bologna). Il corso, teorico e pratico per eseguire piccole riparazioni, nasce all’interno del progetto “DIMONDI – spazi aperti per l’inclusione sociale e lavorativa”.
Magliano dei Marsi (Aq) Videoproiezione di Come un uomo sulla terra (di Dagmawi Yimer, Andrea Segre e Riccardo Biadene) e incontro di Domenico Di Cesare autore del libro Migranti presso la scuola Di Girolamo di via Cretarolo (ore 17).
Il film-documentario, vincitore di numerosi premi, ha contribuito a svelare quello che accade nei viaggi migratori, tra dolore e dignità, dall’Africa all’Europa. Guarda il trailer.
Messina Passeggiata a mare “In direzione contraria” (si comincia alle 17,30): teatro di strada a cura del laboratorio teatrale del movimento Cambiamo Messina dal Basso con performance sull’accoglienza dei migranti e la disobbedienza civile: omaggio a Fabrizio De André, Erri De Luca, Danilo Dolci, Mimmo Lucano, Henry Thoreau (previste più repliche). Bellezza e disobbedienza contro razzismo e violenza. Mettiamoci in cammino. Evento facebook.
Milano Presentazione del Rapporto sui diritti globali “Un mondo alla rovescia”, che dedica un ampio approfondimento ai temi del razzismo e delle migrazioni. Intervengono (ore 17,30 presso Arci di via G. Bellezza 16 , Sergio Segio, Guido Viale, Alfredo Alietti, Elena Lattuada, Alberto Castelli, Matteo Malaspina). Leggi anche: Raddrizzare il mondo, qui e ora.
Casalnuovo di Napoli (Na) Tour DiMMi: “Diari Multimediali Migranti”: rassegna di iniziative di promozione del progetto e del concorso nazionale – coordinato da Unponteper… – che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia. Appuntamento alle 18,30 con il concerto della band Migrangels, che unisce musicisti migranti e napoletani, a seguire l’intervento di Sow Thierno, finalista del concorso DiMMi 2017.
Omegna (Vb) Giochi per tutti, canti popolari, letture per bambini, laboratori artistici... Un pomeriggio sotto i porticati del Municipio con qualsiasi passaporto. Evento facebook.
Roma Incontro nella Palestra della scuola Pisacane (via Policastro 24) dalle 17 alle 22: Tor Pignattara ascolta, osserva e non resta in silenzio davanti al dramma dei migranti intrappolati e resi schiavi in Libia: “L’urlo – Ponte radio da un paese lager – Ascolto pubblico”. L’iniziativa è promossa da Stalker/Noantri cittadini planetari, Associazione Altramente, Associazione Pisacane 0-11, Ecomuseo Casilino, Comitato di Quartiere Tor Pignattara, RGB Light Exp., Cemea, Associazione Dieci Mondi, Associazione voci della terra. Evento facebook.
Roma Il gruppo Sao Bento Pequeno di capoeira (Angola) vi aspetta alle 16 alla scuola Pisacane (via dell’Acqua Bullicante 30, a Tor Pignattara, uno dei quartieri più interculturali d’Europa). Da sempre la capoeira è un’arte che promuove diversità e libertà, da sempre la capoeira è bellezza e atto contrario.
Roma Il gruppo Romasalvacibo insieme a Eduraduno vi aspettano sabato pomeriggio al Nuovo Mercato Esquilino per la raccolta e redistribuzione gratuita del cibo invenduto, cibo che diventa una merenda-gioco solidale. Tutt* sono invitati a portare e condividere dolci e snack della propria tradizione culinaria (particolarmente ben accette ricette anti-spreco) e a liberare la propria creatività in un laboratorio per bambini e adulti nel quale sarà realizzato un oggetto ricordo della giornata di Atto contrario a partire dai materiali a disposizione nel mercato (cassette, scampoli di tessuto…). Evento facebook: Merenda solidale al Mercato Esquilino.
Serravalle d’Asti Dalle 10 alle 18 nella scuola “Come alberi che camminano”, tappa astigiana di Miraggi migranti promossa della Rete di cooperazione.educativa. Una giornata di attività, musica e riflessioni sulla Bellezza dei Margini. Letture animate (grazie alle volontarie NPL) e performances teatrali per grandi e piccoli grazie ai Bimbisvegli e ai volontari di Agathon, testimonianze di scuola in movimento, esperienze di viaggio, di disseminazione culturale e vegetale: i semi sono futuri alberi alla ricerca di nuove terre, i migranti sono nuovi cittadini alla ricerca di nuovi mondi. Una giornata per una ecologia delle relazioni solidali, una giornata con cui aderire anche alla Festa degli Alberi e ad Atto contrario.
Roma La Scuola Interculturale di Formazione del Movimento di Cooperazione Educativa si riunisce nella sede nazionale per progettare un laboratorio per i Cantieri della formazione Mce. Si chiama “L’arte di riparare le ferite con l’oro. Lingue e linguaggi per raccontare la Storia, le storie difficili”.
Salò (Bs) La rete 25 Aprile Sempre Garda-Valle Sabbia organizza, al centro sociale 2 Pini, “25 Aprile Sempre… Razzismo mai”, un laboratorio di fumetto e disegno antirazzista per bambini e ragazzi. Dibattiti e canti per dire no al razzismo.
DOMENICA 17
Avezzano (Aq) Aperitivo multiculturale A colori è meglio con musica e giochi (via delle Fornaci 92 alle 17,30).
Cagliari Iniziativa ecumenica promossa da un gruppo di donne: ore 10 presso la Chiesa Evangelica Battista (in viale Regina Margherita 54), in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera (movimento ecumenico mondiale diretto da donne). Si può fare atto contrario davvero in tanti modi. Amen.
Monza Un pomeriggio per stare insieme tra laboratori, danze e cibo con cui cantare la bellezza della resistenza contro il razzismo. Scrivete ad Arci Scout/Vento per segnalare proposte e presenza
Palombara Sabina (Rm). Pic-nic multietnico al Castello Savelli promosso dall’associazione Terra e mani. Si comincia alle 12, tutti invitati a portare un cibo tipico del proprio paese da condividere (ma anche piatto, bicchiere, posate e tovaglia). Alle 15,30 Canti della tradizione orale del mondo offerti dal Coro Zenzerei diretto da Laure Gilbert, per dirla con Bruno Tognolini “non dobbiamo cantare dei tempi bui, ma della luce, della gioia, della bellezza e della speranza…”. TerraeMani offre vino e acqua (in caso di brutto tempo il picnic si terrà nei locali del Castello, Informazioni terraemani at gmail.com, 333 3262821, evento facebook).
Pisa Carnevale antirazzista. Dopo la settimana antirazzista di Indivisibili in febbraio e i diversi momenti di socialità e approfondimento sui temi delle migrazioni, giornata di festa con il Carnevale antirazzista, durante il quale le comunità migranti locali si incontrano e sfilano insieme a tanti gruppi e associazioni per affermare la libertà di movimento. Grande appuntamento alle ore 14 in piazza Vittorio Emanuele, con truccabimbi e non solo bimbi, giochi, musica e colore… (Progetto Rebeldia, Arciragazzi-Pisa, Arte Migrante Pisa, Ass.Africa Insieme, Un Ponte per…, Fratelli dell’uomo Toscana, Chicco di Senape, Sinistra per…, Scuola Mondo San Giuliano, Unità Migranti Pisa, Mondostazione). Scarica la locandina
Facce (pisane) da atto contrario:
Reggio Calabria L’associazione Magnolia organizza un Macero No Contro il Razzismo con i libri della casa editrice Derive Approdi. Durante il pomeriggio reading di poesie partecipato a tema (dove ognuno può leggere liberamente) e cortometraggi (ore 18), in serata cena sociale. Evento facebook.
Riano (Rm) “Ero straniero, giornata della solidarietà”: al Belvedere, il comitato Festa dei Popoli, l’oratorio della Chiesa San Gabriele e i cittadini che si rifiutano di respingere, organizzano una giornata d’incontro e solidarietà per spezzare le barriere e creare nuovi ponti: laboratorio artistico per bambini; mostra fotografica; pannelli informativi; pranzo dell’amicizia; musica e film!
Rivoli (To) I pomeriggi fReevoli nascono nel marzo dell’anno scorso dal desiderio di un gruppo di amici di provare a incontrarsi e confrontarsi mettendo in gioco domande, storie, confusioni e competenze. Una volta al mese si mangia insieme in una casa meravigliosa in Piazza Salotto per stare in modo diverso e condiviso nella complessità della realtà. Il portone di casa è sempre aperto per tutti... I fReevoli sono persone nate dagli anni ’40 alla prima decina dei 2000, atei, agnostici, cristiani e musulmani, vivono a Rivoli, a Torino, in Valle, nella cintura o viaggiano tra Merano, il Messico e il Sud Est Asiatico, ma hanno sperimentato che le relazioni li rendono comunque contemporanei, compresenti e vicini e simili, oltre le proprie storie e le vite spesso diverse. Domenica 17 i fReevoli fanno Atto contrario con un pranzo condiviso e diverse attività.
Roma Melting Pop è Atto Contrario. Una domenica meticcia che riparte dal cibo e dai territori a Scup (via della Stazione Tuscolana 72). Una domenica aperta a tutte e tutti, per scambiare abitudini e tradizioni, scoprire e riscoprire sapori e culture popolari. Una domenica per dare spazio a percorsi di auto-determinazione di migranti e rifugiati che hanno messo in campo progetti partecipativi e inclusivi, per raccontarne i percorsi e avviarne di nuovi, condividere metodi e mettere in condivisione pratiche e competenze.
Roma “Disegnare l’incubo per uscirne“. Ma dove sta scritto che dobbiamo vivere restando prigionieri dell’incubo di una banalità volgare e razzista? Le matite di Mauro Biani ci insegnano a capire e a raccontare con semplicità l’angoscia da cui possiamo liberarci. Alle ore 11, a Scup, Roma, la redazione di Comune presenta il libro di Mauro Biani La banalità del ma – la raccolta delle sue migliori vignette degli ultimi tre anni, accompagnata da inediti di grande impatto. Insieme a Mauro e a noi intervengono Roberta Ferruti, giornalista (che su Comune ha raccontato le vicende di Riace), e Marco Omizzolo, sociologo (da sempre al fianco della comunità sikh nella lotta contro il caporalato nell’Agro pontino). Durante la giornata anche il mercato Melting Pop (con prodotti di realtà che hanno coinvolto in modo virtuoso lavoratori migranti), proiezioni, laboratori, concerti e la possibilità di pranzare con cibo buono e sano. Comunicate la partecipazione alla presentazione del libro scrivendo a .
https://comune-info.net/2019/02/riconoscersi-tra-persone-mauro-biani/
Roma A Villa Pamphili, Parteciparte, con la partecipazione dell’associazione KIM, promuove giochi cooperativi con adulti, bambini/e, ragazzi/e. Seguendo la tradizione popolare sarda dell’”attu contrariu”, ecco una mattinata di giochi cooperativi per rispondere con creatività e tenacia alla de-umanizzazione delle politiche che inventano i capri espiatori e alla violenza delle ondate di razzismo istituzionale, mediatico e “popolare”. Una mattinata per stare insieme e sentirsi meno soli/e. Appuntamento alle 10,30 accanto al Vivi Bistrot di Villa Pamphili (via vitellia 102).
Roma Appuntamento “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere. Le piazze di Roma per il dialogo” presso l’Isola pedonale di via Stampalia (metro B Jonio) dalle 10,30 alle 13: un’ottima occasione per stare insieme con un po’ di musica e pulire lo spazio, dialogare con le persone del quartiere e per i più piccoli per disegnare. Scrivono i promotori della rete “Diamoci una mossa!: “Invitiamo a partecipare e a replicare questa presenza di dialogo in altri quartieri romani (adeguando la locandina qui messa in comune) nei prossimi giorni… Diamoci una mossa contro il razzismo!”.
Il gruppo Arti Performative di Grande Come una Città si unisce alle tante realtà riunite nella rete “Diamoci una mossa! Contro il razzismo”(Libera, Arci, Cgil, la Rete degli studenti, Mediterranea, A Buon Diritto, Giuristi Democratici, Baobab Experience e tante altre), aderendo ad Atto contrario “per ridere, commuoverci, parlarci, riconoscerci“.
Leggi anche l’articolo Un atto contrario grande come una città di Anna Maria Bruni e scarica il Volantino (pdf).
Sulmona (Aq) “Passa Porti” dalle 10 alle 22: mostra d’arte, estemporanee, reading, laboratori per bambini, approfondimenti (tra cui un incontro dedicato alla lingua araba), jam session di canti e suoni dal mondo, e flash mob “imbarcazione umana”. Promuovono le associazioni Movimento Zoè, Ubuntu onlus e il collettivo artistico Chiamata alle Arti Valle Peligna. Durante l’intera giornata sarà presente una mostra d’arte collettiva con opere a tema di artisti peligni. In più sarà possibile realizzare un’opera collettiva con fili di lana, simbolo dell’intreccio di storie, di culture, di racconti. Tutto il giorno sarà presente anche uno stand della Bottequa di Sulmona (bottega del commercio equo e solidale). Il programma dettagliato: evento facebook.
LUNEDÌ 18
Quarto d’Altino (Ve) Una rete di realtà locali (Gruppo scout Agesci, Pax Christi, La Carta di Altino, Oltreconfini onlus, associazione Nuovi Ponti, cooperativa Pace e Sviluppo, Caritas veneziana, associazione Esodo, Azione cattolica) promuove un incontro con Moni Ovadia presso la parrocchia di San Michele Arcangelo (piazza San Michele 50): alle 19 cena etnica e asta di vignette umoristiche (Mauro Biani, Makkox, Beppe Mora, Graz e quattro serigrafie firmate da Dario Fo), alle 20,30 monologo di Moni Ovadia accompagnato dal coro Voci dal mondo. Informazioni e prenotazione: tel. 345 5804078.
MARTEDÌ 19
Roma Il collegio dei docenti dell’i.c. Pablo Neruda di Roma ha approvato una mozione sulle politiche di accoglienza dei migranti. Richiamando le parole di Liliana Segre, nelle giornate del 19, 20 e 21 marzo la maggior parte degli insegnanti di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado sospenderanno le attività di routine per dedicarsi a incontri, dibattiti e proiezioni sull’argomento. Il 21, Giornata mondiale contro il razzismo, sarà allestita anche una mostra con tutti i lavori prodotti dai ragazzi e dalle ragazze.
MERCOLEDÌ 20
Omegna (Vb) “Non sono razzista ma”: al Cinema Teatro sociale proiezione di Enfants de monde Social club, con la partecipazione dei bambini della scuola primaria De Amicis – sezione Montessori (ore 21).
Roma Il Circolo romano del Movimento Decrescita felice Roma organizza (largo Dino Frisullo) la proiezione di Ci vuole un fiore per affrontare il tema degli orti sovversivi, in un dibattito con la Cooperativa Coraggio e i richiedenti asilo che vi lavorano.
GIOVEDÌ 21
Giulianova (Te) Raccolta ecologica con studenti, migranti e cittadini.
SABATO 23
Carsoli (Aq) L’Associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica il Mondo in una Stanza Insieme alla cooperativa sociale Bubusettete e all’associazione culturale Stazione Musica (che condividono gli spazi del Centro il Mondo in una Stanza 2), promuovono la rassegna di eventi culturali (libri e incontri con autori, musica, teatro, cinema) Officina delle Arti. In questo ambito, il 23 marzo (dalle 18) sarà organizzata la proiezione il film documentario i Migrati prodotto dalla Comunità 24 luglio dell’Aquila, opera in cui quattro ospiti della comunità visitano alcuni centri di accoglienza di migranti, facendo interviste e cercando di capire il perché del fenomeno. In serata intervengono alcuni ospiti e operatori di un centro SPRAR dell’Arci dell’Aquila.
https://comune-info.net/2019/02/atto-contrario-2/
Irene dice
Fantastico!!!! Sono a Roma e parteciperò a qualche iniziativa. Peccato ci sia poco tempo per organizzarne una nuova
giuseppe dice
Cercherò di andare ad Ancona!
Nadia De Paoli dice
Sono di Verona, se qualcuno si unisce faremo una bella festa
Daniela Dal Lago dice
Organizziamoci a Alessandria con Laboratorio Sociale e Casa di quartiere, io ci sono!
Bartolini Piera dice
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda in data 14 febbraio 2019 in sede collegiale ha approvato a larghissima maggioranza questo documento:
MOZIONE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL’I.C. “PABLO NERUDA” SULLE POLITICHE DI ACCOGLIENZA ED INCLUSIONE DEI MIGRANTI
I sottoscritti docenti dell’Istituto Comprensivo “Pablo Neruda“ con il presente documento vogliono dare un segnale di profonda preoccupazione verso i fatti riguardanti le conseguenze delle ultime disposizioni legislative varate dall’attuale governo sul tema dell’immigrazione.
“La storia, per quanto sappiamo che si ripeta, in realtà non si ripete mai esattamente. Ogni situazione è diversa. I grandi silenzi, il grande disinteresse, la grande indifferenza, quello si ripete. Sono le persone e i fatti ad essere diversi. Ma rivedo l’osceno sospetto di chi fino ad adesso non ha osato e adesso osa”
– Liliana Segre-
Noi, come docenti dell’I. C. Pablo Neruda, accogliendo le parole di Liliana Segre, maestra di storia, non volendo essere partecipi di grandi silenzi, di grande disinteresse, di grande indifferenza ci dissociamo dalle attuali politiche governative sull’immigrazione che favoriscono la creazione di propagandistiche situazioni che la storia ha già condannato.
Come educatori infatti non possiamo fare a meno di domandarci come potremo spiegare ai nostri alunni nei giorni a venire, tutti quei valori quali l’accoglienza, il rispetto, la tolleranza e l’amore verso ogni essere umano, valori portanti e trasversali di ogni nostra azione educativa.
Alla luce di ciò proponiamo al Collegio Docenti di questo istituto di concordare forme di riflessione che possano rendere visibile il nostro profondo dissenso verso ogni azione che non tuteli i valori fondanti del nostro Paese e della nostra azione educativa.
Nelle giornate del 19-20-21 marzo la maggior parte degli insegnanti di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado sospenderanno le attività di routine per dedicarsi ad incontri, dibattiti e visione di films sull’argomento. Il 21 giornata mondiale contro il razzismo si allestirà una mostra con tutti i lavori prodotti dai ragazzi e dalle ragazze.
redazione di Comune dice
Grazie per la segnalazione Piera, racconti incoraggianti. rilanciamo volentieri.
PAOLA FANZINI dice
So che Marina Caggia vi ha contattato per far inserire anche una nostra iniziativa per venerdì 15 alle ore 15.30 presso la nostra associazione LA LAMPADA DEI DESIDERI in Piazza Certaldo 77 (zona Magliana) con la proiezione di due corti per bambini, e la proiezione del film “Il ragazzo che catturò il vento”