
L’edizione primavera 2025 di Streets For Kids è alle porte: tra il 5 maggio e il 23 maggio 2025 stiamo mobilitando genitori, insegnanti e bambini in tutte le città d’Europa per chiedere un maggior numero di Strade Scolastiche, aria pulita, spazi per giocare e percorsi casa-scuola in sicurezza.
Qui è possibile controllare i 6 passi e organizzare un’azione, aggiungendola alla mappa interattiva. Questi le date principali: venerdì 9 maggio, Giornata d’azione Streets for Kids, Italia; venerdì 23 maggio, Giornata d’azione Streets for Kids, Belgio, Spagna, Francia e Polonia
Abbiamo preparato un kit di giochi nuovi sviluppati da Circowow, esperti in attività ludiche accessibili, creative e legate al movimento. On line è possibile trovare sette giochi di movimento (attività semplici e divertenti per far muovere e socializzare bambini e bambine); tre giochi orizzontali (stencil da ritagliare per trasformare l’asfalto in un grande spazio di gioco); tre QR Code interattivi (con una scansione si possono scoprire le istruzioni e giocare con grafiche ispirate a Street for Kids). Per ricevere il kit con tutte le istruzioni è sufficiente registrare la propria scuola.
Cosa sono esattamente le strade scolastiche? Sono spazi accessibili intorno alle scuole per limitare il traffico motorizzato, attraverso la creazione di zone pedonali: il traffico motorizzato viene disincentivato per favorire gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici. Le strade scolastiche permanenti sono un angolo di città più sicuro in cui bambine e bambini possono sperimentare e giocare in autonomia al di fuori della loro casa e della scuola. Possono diventare occasioni per tutto il quartiere per svolgere attività culturali e ricreative e per passare del tempo all’aria aperta. Spesso incoraggiano l’interazione sociale e la cittadinanza attiva (accogliendo per esempio: cinema all’aperto, pranzi sociali, tornei di carte e scacchi…).
La Clean Cities Campaign è una coalizione europea di oltre cento Ong, associazioni ambientaliste, movimenti di base e organizzazioni della società civile che ha come obiettivo una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030. La campagna sostiene la mobilità attiva, condivisa ed elettrica per un futuro urbano più vivibile e sostenibile, inclusa la graduale eliminazione dei veicoli con motore a combustione interna dalle città.