Comune è nato con un’ambizione: essere utile a chi vuole cambiare il mondo e a chi ha già cominciato a farlo. Ma riconoscere e raccontare la società che cambia è un esercizio complesso che coinvolge tante esperienze importanti (L’informazione si fa in movimento) e che merita molte attenzioni. Di sicuro, serve uno sguardo diverso sul mondo, serve raccontare e ascoltare diversamente. Scrive Gustavo Esteva:
“Ci sono migliaia di lotte che coinvolgono nella resistenza molti milioni di persone… Cominciano a creare il mondo nuovo. Bisogna certo articolare tutti questi punti di resistenza… Ma questa articolazione non verrà fuori dal nulla, da un dirigente illuminato o da una piattaforma geniale. Verrà fuori dalla lotta stessa… Mettiamoci in ascolto”.
Un seminario di formazione a distanza sulla comunicazione sociale, ovvero su cosa (e come) raccontare, promosso dall’associazione culturale Persone Comuni, “editore” del quotidiano web Comune-info – nell’ambito delle iniziative della Scuola del Sociale (Città metropolitana di Roma) – cerca di approfondire questi temi. Il titolo? “Raccontare la società che cambia”.
La partecipazione al seminario on line è gratuita (requisiti laurea triennale o specialistica o diploma di scuola media superiore, viene data priorità ai residenti nella provincia di Roma, non sono ammessi dipendenti delle pubbliche amministrazioni) ed è rivolta a studenti, volontari e persone a vario titolo interessate all’argomento. Il seminario si propone di fornire informazioni e competenze di base sulla comunicazione sociale (giornalismo web, comunicati stampa, newsletter, campagne, uso dei social network…) e prevede tre appuntamenti: 4, 11 e 18 giugno (durante i quali sarà possibile scaricare alcuni materiali della lezione, a cui seguirano esercitazioni, approfondimenti e interlocuzioni via mail e nel forum attraverso la piattaforma di e-learning http://scuoladelsociale.info/). Per partecipare è necessario un computer dotato di Windows XP o superiore, Internet Explorer 8 o superiore, Firefox o Chrome in una versione che non abbia più di tre anni. Sarà rilasciato un Attestato di frequenza.
Per iscriversi al ciclo di seminari è possibile scaricare il modulo cliccando qui, a cui affiancare l’allegato A e l’allegato B, da inviare compilati insieme a una fotocopia di un documento di identità alla Scuola del Sociale, tramite mail () o fax (06 67667748). Le iscrizioni si chiudono il 28 maggio.
Di seguito, una breve scheda con il programma dei tre appuntamenti
,
Ebai George dice
Mi confermò la mia iscrizione al circolo del seminari delle 8,11,18 giugno. Sono avvocato dei diritti umani e responsabiledella commissione per il diritti e giustizia degli immigrati.
Roberta dice
Perdonate: ma il titolo del corso? Giustamente scuoladelsociale mi ha richiesto qual era il titolo del seminario …..