di George Manbiot
Scrivo questa breve scheda informativa per una scuola locale che soffre di alti livelli di inquinamento dell’aria, in parte causato dai genitori, che a volte accompagnano in macchina i figli anche per cento metri di strada. Parte del problema è che molte persone non sono consapevoli del legame tra inquinamento e salute.
Quando ho cercato una sintesi – in un linguaggio semplice e chiaro, comprensibile dalla maggior parte dei genitori – sui danni che l’inquinamento da traffico può causare ai bambini, non sono riuscito a trovarne nessuna. Né c’è qualcosa del genere nelle campagne sui trasporti che ho consultato. Così ho deciso di scriverne una da solo.
Sentitevi liberi di riprodurla, adattarla e usarla come desiderate. Fatemi anche sapere se e come può essere migliorata.
ARTICOLI CORRELATI
Se lo ritenete utile, potreste chiedere alla vostra scuola di farla circolare tra i genitori per e-mail o social media, o stampare e appendere, ad esempio nelle porte delle aule, dove può essere vista.
Se riusciamo a dargli un’ampia diffusione nelle scuole, potremmo fare una differenza concreta per la salute dei nostri bambini (e del resto della popolazione).
.
Cosa fanno i gas di scarico ai nostri bambini
Ogni anno scopriamo qualcosa di più sui danni ai nostri bambini prodotti dai gas di scarico di auto e altri veicoli.
Più impariamo, e peggio sembra. Nei posti inquinati, il danno alla loro salute può essere davvero serio.
Ecco cosa sappiano ora a proposito dei danni che i gas di scarico posso provocare ai bambini.
Possono danneggiare la crescita dei loro polmoni. Questo significa che i polmoni dei bambini che sono stati affetti non lavorano così bene. Il danno può durare per il resto delle loro vite.
Aumenta il rischio di asma e allergie. Per i bambini che già soffrono di asma, l’inquinamento la può peggiorare.
Può danneggiare lo sviluppo del loro cervelli. L’inquinamento dell’aria può ridurre l’intelligenza dei bambini, rendendogli più difficile l’apprendimento.
Può cambiare il loro comportamento e ridurre la loro felicità. L’inquinamento dell’aria è stato collegato ad ansia e depressione e alla Sindrome da Deficit da Attenzione.
Aumenta il rischio di malattie cardiache nel corso delle loro vite.
Può causare cancro, sia nei bambini che quando poi diventano adulti. Anche i nascituri possono essere colpiti dall’inquinamento che le loro madri respirano. L’inquinamento dell’aria è legato alle nascite di bambini prematuri e sotto peso.
L’inquinamento all’interno della vostra macchina può essere molto peggio che fuori, perché i fumi sono concentrati in uno spazio piccolo. Accompagnandoli in macchina a scuola e sedendo nelle nostre macchine con i motori accesi, stiamo aiutando ad avvelenare i nostri stessi bambini.
Noi non abbiamo intenzione di fare questo ai nostri bambini. Ma una volta che sappiamo quanti danni stiamo facendo, possiamo smettere, cambiando il modo di viaggiare. Camminare e usare la bicicletta è l’ideale.
Gruppi come Living Streets possono aiutare le scuole a ribaltare la situazione. Insieme possiamo proteggere i nostri figli dal male.
.
* Fonte originale monbiot.com, traduzione per comedonchisciotte.org a cura di Gaia Galassi (che ringraziamo)
.
Roberto Renzoni dice
Bravo George, diffondo l’inserto a chi si occupa di salute e di scuola.