Ecco la lista dei dieci articoli di Comune più letti nel 2018, durante il quale sono state scaricate 1,5 milioni di pagine. Ci sono La torbida trama di Riace di Roberta Ferruti della Rete dei Comuni solidali (la ricostruzione più dettagliata, tra quelle in circolazione, dedicata dell’offensiva politica e giudiziaria contro l’accoglienza di Riace e il suo sindaco), l’intervento di Gianluca Gabrielli, sul ruolo degli insegnanti a proposito dei test Invalsi, e quello di Franco Berardi Bifo, scritto dopo la sparatoria razzista a Macerata. Ma ci sono anche due articoli nati da iniziative promosse dalla redazione di Comune: l’invito a compiere un gesto di resistenza contro Amazon e il Manifesto dell’educazione diffusa che continua a raccogliere decine di adesioni ogni mese. In cima alla lista c’è l’articolo Alle figlie ci sono cose da dire di Penny. Buona lettura.
1. Alle figlie ci sono cose da dire Penny
2. Perché hanno paura di una sedicenne? Ariel Gold e Taylor Morley
3. ”Sai mamma vado a Genova…” Adriana De Mitri
4. La torbida trama dietro Riace Roberta Ferruti
5. Il grande esperimento Invalsi Gianluca Gabrielli
6. La comicità perduta Matteo Saudino e Chiara Foà
7. Amazon addio redazione di Comune
8. Manifesto dell’educazione diffusa aa.vv.
9. Antifascismo? No grazie Franco Berardi Bifo
10. Messina è pronta ad accogliere Aquarius Peacelink
Roberta Ferruti dice
Avrei preferito raccontare altre storie… Un augurio di pace. Ce lo meritiamo tutt@
Cinzia Pennati dice
Io sono felice. Di essere insieme. Tutto qui.
giuseppe campagnoli dice
Affinità elettive!! Buon 2019!
Lino Di Gianni dice
La lotta per impedire una discarica, poi coltivare semi scomparsi, poi aprire un panificio sociale con farine vere… questa la politica delle utopie concrete che auguro a tutti noi, per il 2019. E diffondere il piacere della lettura, antidoto potente contro il sovranismo.
Claudia Mineide dice
Auguri a tutti di Comune.
Paolo Mottana dice
Grazie Comune. Auguri carissimi!
andrea perissi dice
Un grazie di cuore a Comune, e tanti auguri per il 2019 a tutti coloro che lo seguono e ne condividono le idee (e cerchiamo nel nostro piccolo di diffonderle). Un’altra società deve essere possibile!!
Stefano Simoncini dice
Auguri a Comune e alle future comuni imprese! Grazie per questo enorme lavoro che fate.
Clara Santini dice
Buon anno Comune. Che sia davvero un anno nuovo e soprattutto migliore del 2018. Tanti tanti auguri e tanta tanta resistenza insieme.
Matteo Saudino dice
Lunga vita a Comune.
Simona Marinangeli dice
Auguri.
Anna Maria Piemonte dice
Buon anno amici carissimi di Comune-info che ci rendete tutti più consapevoli sui fatti del mondo. Un abbraccio che sia di ringraziamento e apotropaico per questo 2019.