«Continuare a resistere con ogni mezzo necessario: nuove cargobike in arrivo, il progetto della working class beer a sostegno della cassa di mutuo soccorso è partito, la Sms di Pinerolo continua la sua raccolta fondi per la cassa di mutuo soccorso nazionale… Dopo lo sciopero della fame, ci è rimasta fame di una vita nuova, di un mondo nuovo, di qualcosa di nuovo che cancelli per noi e per tutte/i gli altri quanto ci hanno fatto. Perché non si ripeta…». È una storia che pochi prevedevano quella del Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze. Una storia di ribellione e di speranza, di conversione ecologica dal basso e di rifiuto di delocalizzazioni e speculazioni, di diritti e di costante ricerca di risonanze con lotte di tanti territori… Insomma, una storia bella. Il 12 luglio, chiedono un grande abbraccio
Venerdì 12 luglio, ore 20, tenetevi pronte/i e libere/i.
1. Qf Spa perde altre due cause, su due…: gli stipendi vanno pagati.
2. Il commissariamento di Qf è ormai la richiesta dell’intero movimento sindacale, della Regione Toscana, speriamo presto anche dell’intero Consiglio regionale. Unico non pervenuto: il Governo del Made in Italy.
3. La legge sui consorzi pubblici è concreta, fattibile, l’iter è partito. Oltre a discuterla il prima possibile, si avvii un tavolo di promozione del consorzio dove Comuni, università, enti pubblici e privati inizino a dare propria disponibilità.
4. Da febbraio chiedevamo misure di sostegno al reddito. La Giunta regionale, anche se tardivamente, individua un ristoro di 3.000 euro per chi non prende stipendio da 6 mesi. La misura deve essere universale, per tutte e tutti. La tattica del licenziamento per fame rallenta, sbanda.
5. A maggior ragione ora si prosegua spediti con la reindustrializzazione: nonostante il tentativo di farci terra bruciata attorno, il progetto industriale elaborato attraverso la cooperativa regge e si sviluppa, i canali con i finanziatori istituzionali rimangono vivi, l’azionariato popolare tocca gli 800.000 euro.
6. Continuare a resistere con ogni mezzo necessario: nuove cargobike in arrivo, il progetto della working class beer a sostegno della cassa di mutuo soccorso è partito, la Sms di Pinerolo continua la sua raccolta fondi per la cassa di mutuo soccorso nazionale. Continuano la “tendata” in piazza Indipendenza: la recente proiezione dell’Universale è stata un piccolo successo di vita in piazza.
7. Anche a Pisa viene approvata la mozione per la fabbrica socialmente integrata, come già successo a Firenze e in altri comuni. Il Comune di Campi Bisenzio ha approvato un Piano Operativo Comunale con meno cemento e più vita: l’area ex Gkn non è a disposizione della logistica e del traffico.
8. La fabbrica socialmente integrata, il contrasto pubblico, comunitario, alle delocalizzazioni, alle speculazioni e alle finte reindustrializzazioni, la transizione ecologica dal basso, entra nel novero del possibile. È possibile, qui e ora.
9. Ci hanno fatto male, ci hanno decimato, logorato, impoverito, stancato. Ma no, non hanno sfondato e ora il contrattacco – folle, visionario, disperato – è tutto nostro. Sfondiamo e apriamo la via.
10. Dopo lo sciopero della fame, ci è rimasta fame di una vita nuova, di un mondo nuovo, di qualcosa di nuovo che cancelli per noi e per tutte/i gli altri quanto ci hanno fatto. Perché non si ripeta.
12 luglio, h 20, fame di un mondo nuovo. #insorgiamo
Non sarà solo un concerto (sotto la torre di San Niccolò in Piazza Poggi). Non è un “festeggiamento”, perché di certo l’obiettivo non era di per sé andare avanti tre anni. Ma abbiamo resistito per tre anni e ci meritiamo un concerto, un brindisi, un abbraccio. Siamo una storia bella… Se voi spingete, noi spingiamo. Ci è rimasta fame di un mondo nuovo che per noi vuol dire tornare a lavorare, sconfiggere la speculazione, la fabbrica socialmente integrata, produrre al servizio della transizione ecologica. Per il “noi” più allargato vuol dire fermare il g3nocidio, l’escalation bellica, abbattere il patriarcato, sconfiggere il crollo dei salari, dei diritti ecc. ecc.
Portate tutto il vostro mondo nuovo che a noi è rimasta tanta fame…
[Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze]
Lascia un commento