Per le segnalazioni, scrivete notizie brevi, inviate foto o link di video a
RAVENNA
Ristorante di comunità Dal 4 aprile e almeno fino a dopo Pasqua, su semplice chiamata anonima – la mattina, tre le 9 e le 12 – a questo numero (392 3815753), viene preparato un sacchetto con quattro porzioni di pasta fresca (tagliatelle o tagliolini), un filone di pane e un chilo di farina. È possibile ritirare il sacchetto – tre le 14 le 19 – sui tavolini all’aperto di via Argentario 19. Dice A. che ha promosso questa straordinaria iniziativa: “Non mettiamo il nome del ristorante perché non vogliamo speculare sulla pubblicità. Ricorderemo al telefono le indicazioni necessarie”.
REGGIO EMILIA
Economia di scala Scrive Casa Bettola Casa cantoniera autogestita: “Per avere un’alternativa alla grande distribuzione e per sostenere l’economia solidale in questo momento difficile, invItiamo tutte e tutti a contattare i produttori del Mercato BioBettola per la consegna a domicilio e la spesa diretta negli spacci. Qui trovate tutte le informazioni“. Nella locandina qui i seguito l’elenco dei produttori:
Diario virale comune e Immunità solidale “Abbiamo creato un diario collettivo per aprire uno spazio di condivisione e di relazione attraverso la scrittura – raccontano quelli di Casa Bettola Casa cantoniera autogestita – in questo momento di crisi: Il Diario virale comune – Torniamo umani… In questi giorni difficili emergono scenari inediti e allo stesso tempo si espande la possibilità di dare attenzione a ciò che prima passava inosservato. Difficilmente, però, tutto il nuovo che sperimentiamo trova uno spazio di scambio che non sia il vortice ipnotico dei social network, dove tante volte è impossibile ascoltarsi in modo reciproco…. Come partecipare? Cliccate su questo: link: https://bit.ly/33PhNjO“. Si chiama invece Immunità solidale l’iniziativa promossa per la spesa a domicilio di cibo e farmaci (389 4204158), per consulenze sindacali (347 8400532) e per le pratiche dei migranti (347 4184461).
PARMA
Tutto per i migranti Ciac onlus ha messo su un bel sito internet in cui ha raccolto molto materiale (video, audio e scritto) utile a tutti per restare informati su quanto sta accadendo, sulle regole da rispettare e sulle indicazioni per i migranti. Fate girare il link.
Mettiamo in comune i nostri pc Cosa c’è dentro quelle borse di tela (foto in basso)? In ciascuna è “custodito” un computer portatile, dodici in tutto, destinati ad altrettanti studenti delle scuole medie (le secondarie di primo grado Vicini, Ferrari e Salvo D’Acquisto). Il verbo “custodire” non è usato a caso da quelli di Ciac onlus: immaginate quanto possa essere prezioso un PC per quei ragazzi che non ce l’hanno e che, in questi giorni non riescono a connettersi con le proprie classi e rischiano di perdersi per strada. Per recuperare la distanza, il progetto Melting Pot ha pensato di raggiungerli attraverso le scuole e donarglieli; la connessione arriverà grazie al Comune. I volontari di Intercral Parma ne hanno consegnati undici agli insegnanti, uno invece, attraverso Ciac onlus, arriverà a un ragazzo di una famiglia rifugiata.
BOLOGNA
Le biciclette della solidarietà Tra il silenzio delle strade e le giacche di qualche ciclofattorino costretto a lavorare senza tutele ci sono anche loro: i ragazzi e le ragazze del centro sociale Tpo di Bologna. Quando arriva la sera distribuiscono, in condizioni di sicurezza, beni di prima necessità alle persone a cui non è possibile dire “state a casa” visto che una casa non ce l’hanno. Gesti semplici, ma di gran valore, per non dimenticarsi degli ultimi sopratutto in un momento di estrema delicatezza come questo.
LABAS e Associazione Bianca Guidetti Serra – staffette alimentari partigiane.
Consegna di spesa per persone senza fissa dimora e a detenuti che sconteranno la loro pena a domicilio. Per sostenere l’iniziativa: https://www.produzionidalbasso.com/…/staffette-alimentari-…/
FERRARA
Spesa alimentare È partito giovedì 12 marzo il servizio “Spesa per gli Anziani”, che prevede la consegna della spesa presso il proprio domicilio da parte degli scout del Gruppo Agesci Ferrara 6, nei quartieri Doro e Barco (dalle 9 alle 17).
Stefano Malpassi dice
Sono di Cesena e servirebbero info e consigli per pensare iniziative simili a Cesena