Il video racconto (di Streets Video Produzioni) di una giornata storica: la presentazione della fondazione “È stato il vento” per la rinascita di Riace, sabato 11 maggio, si è trasformata in una festa gioiosa. Durante la giornata – intitolata Trasite, favorite (entrate e condividete) – una folla colorata ha incontrato e abbracciato il sindaco esule Mimmo Lucano, nell’ultimo metro di terra di confine con Stignano. Poi musica e danze fino a tarda sera.
“Fuori da ogni retorica, vi devo dire grazie, perché è incredibile quello che sta succedendo qui – ha detto Lucano durante il breve incontro in strada – Non mi hanno dato la possibilità di essere con voi neanche per un giorno, ma io non voglio la commiserazione o la pietà dei giudici, né mi voglio sottrarre ai processi. Io voglio giustizia. Ho cercato di fare il sindaco per dare un forte contributo a questa terra. Cos’ho fatto di così grave per impedire che mi sia concesso di tornare anche solo per un paio d’ore?. A volte – ha continuato Lucano – è complicato, perché prevale lo sconforto, ma bisogna resistere, come dice padre Alex Zanotelli, e bisogna fare un ragionamento collettivo…”.
Turismo solidale, artigianato locale e ovviamente accoglienza solidale dei rifugiati: Riace si prepara a mettersi di nuovo in cammino e a fare un ragionamento collettivo. C’è tanto da fare: segnatevi questo sito, estatoilvento.it.
Rotondo rosaria dice
Spero di venire a visitare questi luoghi e respirarne l’aria … a presto