Accade raramente ma quando accade è importante farlo sapere. La notizia genera pareri discordanti. Quale ospedale, infatti, rinuncerebbe a una donazione di un milione e mezzo di euro? Eppure è accaduto. L’Ospedale che ha detto no è l’Ospedale pediatrico Il Bambin Gesù, presidio ospedaliero privato di proprietà della Santa Sede. L’azienda donatrice che si è vista restituire la somma è la Leonardo specializzata nella produzione di armi di difesa e a partecipazione Statale per il 30 per cento.
La direzione dell’Ospedale ?? ???????? ?? ???????? ???? ???? ?? ???????? ??? ?????? ???? ????????? ???????? ??????????????? rispetto a tutti i conflitti in atto con il forte richiamo a far cessare le armi. ????? ????????? ????? ???????? ?? ???????????? ??????? ??? ???? ????????? ??????? ?? ??????. Ma, domanda, le armi, i sistemi di difesa, quando difendono non offendono anche la vita delle persone, non producono la loro morte? Ciò che la direzione dell’Ospedale pediatrico ha voluto dire e ribadire è che la guerra non si ferma con le armi e che dire no, a chi può permettersi di fare donazioni milionarie risultato di profitti derivati da produzioni di strumenti di morte, è un gesto di coerenza e di coscienza.
Cessare il fuoco. Fermare le armi. Rompere la spirale per cui la provenienza del bene non si mette in discussione. E le aziende che producono armi possono continuare a farlo facendo anche beneficenza. La nonviolenza è qualcosa di estremamente più radicale e coerente. ??? ?? ????????? ???????? ????? ???? ? ????? ??????. ?? ?????? ?? ?????: ? ???????? ? ?? ????.
Al rapporto tra papa Francesco e la nonviolenza è dedicato il libro di Sergio Paronetto Papa Francesco, il coraggio della nonviolenza
Mariagrazia Vecile dice
Meno male che c’è Papa Francesco che guida il pensiero per la Pace e noi tutti italiani che vogliamo la pace ci stringiamo attorno a lui e preghiamo per lui (anche i non cattolici). Rifiuto esemplare quello dell’ Osp. Bambin Gesù. La Leonardo dovrebbe vergognarsi! Gli italiani vogliono la Pace!
Giuseppe Ricciardi dice
“Noi tutti italiani che vogliamo la pace” rifiutando di cercarla con le armi siamo una minoranza, soprattutto tra coloro che dicono di essere cristiani.
Peppe dice
Esemplare coerenza, la notizia e della settimana scorsa, non poteva essere gestita in modo rancoroso, mancavano gli appigli, e quando è così la vigliaccheria emerge, e allora è meglio non farla circolare oltremisura.
Laicamente, un elogio al rifiuto, e anche non una colpa al Gaslini che ha accettato visto il degrado della Sanità pubblica, qualcuno potrebbe leggervi una contraddizione, lo capisco.
Anna dice
Fatto benissimo! Sono da elogiare i dirigenti che hanno rifiutato tale somma dalla Leonardo con la motivazione più corretta sulla Terra! PACE ! Difendiamola anche non comprando prodotti israeliani! È ora di finirla con il se e i ma bisogna pensare a costruire la PACE
Michele dice
E basta con sto papa, ma che popolo è questo che ha bisogno di un cantastorie per trovare senso civico e giustizia??