Mai come ora c’è bisogno di una informazione che aiuti a darci strumenti per i cambiamenti che dobbiamo affrontare. La crisi economica, l’emergenza sociale ed educativa, le disuguaglianze, le guerre ci dicono di un mondo che sta cambiando che necessita di una informazione veritiera e di approfondimenti che ci permettano di superare i pregiudizi, le discriminazioni ed i capri espiatori del momento. Mantenere la propria autonomia, non accontentarsi delle informazioni di comodo, avere coscienza dei fatti e scoprire visioni ed esperienze di convivenza e di futuro possibile è quello che Comune-Info ha svolto in questi dieci anni dimostrando ai grandi network che è possibile fare le sentinelle del nostro tempo con semplicità. Proprio la scelta di tenere insieme le visioni di un altro sviluppo possibile con le esperienze già realizzate ed in cammino rende Comune-Info anche uno strumento prezioso a servizio delle persone e delle organizzazioni impegnate sui territori.
L’esperienza poi delle pagine di Territori Educativi, nata per favorire l’informazione e la comunicazione intorno ad un progetto per il contrasto alla povertà educativa minorile, è diventata uno strumento straordinario di dialogo sulla emergenza educativa in Italia e di raccolta e scambio di esperienze che raccontano l’impegno costante delle tante risorse presenti non solo nelle scuole e negli enti locali, nelle agenzie educative e nel terzo settore, nelle fondazioni e nelle imprese di uno stesso territorio ma soprattutto diffuse nel volontariato e nella cittadinanza attiva di quel territorio. Un racconto che ci permette di ricostruire il significato dell’impegno per il cambiamento che parte da un territorio, una informazione che educa all’azione collettiva e alla cooperazione tra soggetti diversi. L’educazione è il nostro futuro.
Grazie a Comune-Info per questi primi dieci anni.
Le altre adesioni alla campagna di sostegno a Comune-info “Dieci anni e più” e le informazioni per aderire possono essere lette qui
Lascia un commento