C’è un’artista che si aggira per il web. È una persona deliziosa, se conosciuta direttamente. Ma anche in Rete non perde nulla della sua magia. Si chiama Fuad.
Fuad Aziz è nato in una città antichissima nel cuore del Kurdistan, Arbil/Irak, nel 1951. Fin da piccolo ha avuto dentro di sè la passione per l’arte. Ha studiato, infatti, presso l’Accademia di Belle Arti di Baghdad fino al 1974. Ha deciso, poi, di venire in Italia e si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Roma e poi di Firenze, dove ha conseguito la laurea. Pittore, scultore, da alcuni anni lavora anche come autore e illustratore di albi e libri per l’infanzia. Ha realizzato numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero e ha pubblicato numerosi libri presso molte case editrici italiane.
Ecco quindi che, collegandosi alla pagina facebook di Fuad, possiamo seguire una serie di brevi ma efficacissimi laboratori per bambine e bambini (ma anche per adulti), nei quali questo grande artista ci insegna a utilizzare semplicissimi materiali che abbiamo in casa per creare delle meraviglie.
Cartoncini (anche usati), carta, forbici e colla. Non serve molto di più. Seguendo le simpaticissime indicazioni di Fuad possono diventare un gatto, un acquario, un castello (o un intero villaggio, è accaduto in ottobre durante l’ultimo incontro della Rete di cooperazione educativa), un serpente, una maschera, un uccellino, un vaso di fiori, una scultura di carta, una lampada (che funziona!), una matita o una penna personalizzata, un albero, un pesce. Dei molti e bellissimi libri di Fuad, ricordiamo almeno qualche titolo recente, di quelli pubblicati da Matilda Editrice, matildaeditrice.it: Heva Peshmerga kurda; Il violoncello di Amir; Colori nel mare; Sole e mare.
Lascia un commento