Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Per raccontare la società che cambia

27 Novembre 2019 - h. 08:00 | 17:00

Per raccontare la società che cambia.

Comunicare conoscenze e valori del terzo settore

Luogo e data:
No Mafia Memorial, Palazzo Gulì, corso Vittorio Emanuele 353, Palermo

Venerdì 29 novembre 2019, ore 14

Sabato 30 novembre 2019, ore 9,30

Per provare a cambiare un mondo che sta mettendo a rischio la sua esistenza, fondato com’è su relazioni di saccheggio delle risorse naturali e frammentazione o rottura dei legami sociali, bisogna cominciare a cambiare anche il modo di raccontarlo.

Abbiamo un bisogno sempre più urgente di aprire concetti, sfuggire alle semplificazioni, percorrere nuove vie della ricerca. Si tratta di re-imparare ad ascoltare e cambiare la direzione dello sguardo per scoprire realtà diverse, che spesso sono già esistenti ma poco visibili a un sistema mediatico caotico, appiattito sui temi imposti da pochissime fonti dominanti e affollato da un sovraccarico di notizie inutili o irrilevanti, quando non inventate per favorire i soliti grandi e opachi interessi.

Per questo aprire al racconto di ogni giorno uno spazio di comunicazione indipendente è un atto che si nutre al tempo stesso di responsabilità e speranza. Comune (http://comune-info.net) è nato in questo scenario con una piccola grande ambizione: essere utile a chi vuole cambiare il mondo e a chi ha già cominciato a farlo.

Dal 2012, Comune è un quotidiano web di approfondimento che cerca di proporre pensiero critico e nuovi campi di azione. Lo cura un gruppo molto indipendente di giornalisti, docenti e ricercatori (formalmente legati dall’associazione culturale “Persone comuni”), intorno al quale germogliano spesso iniziative di formazione e informazione. L’attività culturale (corsi di giornalismo sociale, organizzazione di convegni, presentazioni di libri, film e documentari…) e giornalistica del sito ha raccolto in questi anni significativi e crescenti consensi (lo testimonia, tra le altre cose, il numero di pagine lette fino a oggi: oltre otto milioni). Si tratta di inchieste, interviste, commenti, editoriali, reportage nazionali e internazionali scritti da collaboratori autorevoli ed esperti impegnati sui temi sociali, nel mondo della cultura e dell’educazione.

Raccontare la società che cambia” è un seminario di formazione di due giornate, che indaga su cosa e come raccontare nel mondo dei movimenti, delle reti territoriali, della democrazia partecipativa, dell’associazionismo, della solidarietà internazionale, dell’economia solidale e del Terzo Settore.

È promosso da ARCS in collaborazione con l’associazione culturale Persone Comuni (editore del quotidiano web Comune), nell’ambito del progetto “P come Partecipazione: azioni di capacity building per uno sviluppo sostenibile partecipato” (finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali).

Il corso si propone di fornire informazioni e approfondimenti e di contribuire alla formazione di competenze sulla comunicazione sociale. Qui di seguito, una breve scheda con un’ipotesi sui moduli previsti da articolarsi in due giornate seminariali ma anche nella verifica dello sviluppo delle competenze attraverso la formazione a distanza. Il filo rosso che lega i temi affrontati resta la comunicazione: come raccontare e raccontarsi nei territori in cui si svolgono attività di volontariato, cooperazione, tutela e valorizzazione dell’ambiente e dei beni comuni. Il corso sarà promosso anche dalla Rete Territoriale del “Comitato Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia “ http://www.falacosagiustasicilia.org

_____________

Programma

Venerdì 29 novembre 2019, ore 14

Primo modulo: Raccontare la società che cambia nell’epoca delle grandi trasformazioni dei media e del giornalismo

Attività: Presentazione dell’attività delle due giornate e dei partecipanti. Raccolta e monitoraggio delle problematiche e dei bisogni legati all’informazione e alla comunicazione nel territorio. La comunicazione della società in movimento. Alla scoperta dei mondi nuovi che già esistono. L’esperienza di Comune-info.

Sabato 30 novembre 2019, ore 9.30

Secondo modulo: Comunicare cosa e come?

Attività: La comunicazione, le forme, i contenuti e i mezzi. L’ascolto, lo sguardo, la parola e la responsabilità nello spazio pubblico. Le tecnologie, i linguaggi, la Rete. Gli strumenti, la visibilità, gli obiettivi da raggiungere. Le campagne e la loro promozione. Due esperienze e un’esercitazione.

13.30 Pausa Pranzo

Terzo modulo: Il territorio, la rete e la comunità

Attività: Lo spazio e il territorio. Una nuova idea di geografia. Comunicare esperienze di produzione e di economia “altra”. Dalla comunicazione dello sviluppo alla comunicazione del cambiamento sociale. Le pratiche del consumo critico e della decrescita contro gli effetti della frammentazione dei legami sociali, dei cambiamenti climatici e delle devastazioni ambientali.

Per iscrizioni inviare una mail a entro il 26 novembre.

Dettagli

Data:
27 Novembre 2019
Ora:
08:00 | 17:00
Tag Evento:

Luogo

Palazzo Gulì
corso Vittorio Emanuele 353
Palermo, Italia
+ Google Maps