Fare una passeggiata lenta, muniti di una fotocamera e di un bloc notes: una piccola grande avventura che può iniziare sotto casa, ogni giorno, anche in Zona rossa, per osservare con attenzione oggetti e persone, ma anche cose bizzarre, puzzolenti, colorate, storte… L’esplorazione proposta in questi giorni dalla Libera Repubblica di San Lorenzo di Roma – che punta a creare una Mappa emotiva a misura di bambino e bambina del quartiere, per cominciare a ripensare i territori e sperimentare educazione diffusa – bisognerebbe moltiplicarla ovunque
Messaggio dedicato alle bambine e ai bambini di San Lorenzo
Sapete che sabato 20 marzo è stata la Giornata Mondiale della Felicità? Significa che l’assemblea di tutti i paesi del mondo ha universalmente riconosciuto il diritto alla felicità e dichiarato che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale per tutti, uomini e donne, bambini e bambine.
Qualcuno di molto saggio ha anche detto che “essere felici vuol dire saper guardare il mondo con gli occhi dei bambini”. E noi siamo assolutamente d’accordo! C’è sempre un mondo da trasformare e nuove mappe da disegnare. A partire da gennaio, insieme a tante altre realtà di San Lorenzo, abbiamo lanciato un progetto che pone al centro i bambini e le bambine, a cui viene affidato un compito di estrema importanza: donarci il loro punto di vista, il loro sguardo sul quartiere. Abbiamo sempre bisogno di giovani menti dallo sguardo curioso che vogliano guidarci alla scoperta di uno spazio, una piazza, una strada. Non solo un luogo, ci interessano anche oggetti e persone, qualcuno che ci segnali cosa è strano, buffo, puzzolente, colorato, storto, ecc. ecc. ecc.
Vi proponiamo quindi di partecipare a questo gioco: a partire da oggi, vi invitiamo a compiere un’esplorazione del nostro quartiere, una passeggiata lenta e attenta, accompagnati da un adulto, e muniti di una fotocamera e di un bloc notes. È una piccola grande avventura che può iniziare proprio sotto casa. Possiamo fare due passi, ogni giorno, anche in Zona rossa. Non dimenticate la fotocamera e segnate cosa avete fotografato, provate a dare un titolo alle vostre foto. Prendete appunti dove volete, per facilitarvi il lavoro ecco una scheda già pronta per voi: pdf.
Le vostre esplorazioni nel quartiere saranno l’inizio di una serie di azioni per costruire una Mappa emotiva a misura di bambino e bambina del quartiere San Lorenzo di Roma. E quindi, grazie del vostro contributo! Aspettiamo le vostre cose belle!
Un progetto della Libera Repubblica di San Lorenzo nell’ambito del programma periferiacapitale della Fondazione Charlemagne. Libera Repubblica di San Lorenzo Anpi San Lorenzo Atletico San Lorenzo Civico San Lorenzo Communia Esc Atelier Il Grande Cocomero La GRU – Germogli di Rinascita Urbana Nuovo Cinema Palazzo
LEGGI ANCHE Il momento delle città Franco Lorenzoni, Manifesto dell’educazione diffusa