“Saperi e Sapori” nasce dal desiderio dei genitori di Scuole Aperte Partecipate Brindisi di regalare una nuova possibilità di condivisione, attraverso diversi appuntamenti, a bambini e genitori. È l’antica arte popolare di raccontare attraverso il cibo e di cucinare in compagnia di storie
Questo articolo fa parte dell’inchiesta Tutti a tavola
“Saperi e Sapori” prevede diversi appuntamenti e nasce dal desiderio dei genitori di Scuole Aperte Partecipate Brindisi – progetto che ruota intorno alla cooperativa Legami di Comunità e alla scuola Sant’Elia – di regalare una nuova possibilità di condivisione e di novità, a bambini e alla bambine, ai genitori e questa volta anche ai nonni e alle nonne del quartiere Sant’Elia, rendendoli ideatori e protagonisti, in marzo, del laboratorio “li stacchioddi dilla nonna”.
Con l’aiuto di nonna Anna, Rosy, Antonietta, Pina e Mina abbiamo fornito semola e acqua per fare le orecchiette. Queste nonne meravigliose con il loro tavoliere rigorosamente di legno buono, sempre lo stesso, tramandato di generazione in generazione, e con le mani in pasta, sono riuscite a catturare l’attenzione dei piccoli raccontando la storicità di questo piatto tipico e a far riaffiorare nei genitori presenti ricordi e profumi dell’infanzia.
I laboratori di pasta fresca e dolci delle feste nascono per consolidare relazioni sociali nel territorio e per riscoprire l’antica arte di raccontare attraverso il cibo e di cucinare in compagnia di storie.
[Florinda, Claudia, Valentina ed Emanuela, Scuole Aperte Brindisi]
LEGGI ANCHE: