
Ese invece dei militari fossero gli insegnanti e gli educatori a sfilare in parata il 2 giugno? Me lo chiedo ogni anno: “Perché a celebrare la Festa della Repubblica devono essere i militari e le armi?”. La Repubblica italiana si fonda sul lavoro, si legge nei primi palpiti della Carta costituzionale. E se si fonda sul lavoro perché marciano i soldati? Dovrebbero essere i lavoratori d’ogni specie a rappresentarla.
E sarebbe ancora più vero e più bello che nell’anno centenario della nascita di don Milani, sfilassero tutti coloro ai quali è affidato il seme di futuro che si chiama educazione. Quella classe docente sottopagata e sottostimata cui vengono affidati i figli di questo Paese e che rischiano il linciaggio ad ogni colpo di tosse che non va nella direzione in cui vorrebbero i genitori. Poi – per carità – è vero che, come per tutte le professioni, ci sono educatori diseducanti, incoerenti, ignoranti… ma alcuni di loro vivono quel ruolo con passione e con impegno cercando di mettercela tutta. Ogni giorno. E alcuni di quelli che non leggono, non studiano, non si preparano, non mostrano alcun interesse… forse vanno incoraggiati a sentire che i cittadini credono in loro.
Sì, una parata degli educatori renderebbe anche ragione di quel sentimento misto di nostalgia e di gratitudine che sentiamo verso quell’insegnante che, insieme alla storia, alla geografia, alla matematica e all’educazione fisica, ci ha comunicato vita.
Fonte: Mosaico di pace, su Paecelink anche la versione in inglese
LEGGI ANCHE:
2 GIUGNO : LA FESTA DELLA GUERRA – LORSIGNORI CI STANNO UCCIDENDO …
IERI A BRUXELLES HANNO VOTATO LA CONTINUAZIONE DELLA “GUERRA”. Con l’uso dei soldi del PNRR. Munizioni proiettili armamenti invece di clima ambiente sanità scuola asili povertà.. . LORSIGNORI tutti, fascisti leghisti renziani forzisti piddini ecc. , han liquidato la FINZIONE ECOLOGICA mentre la tragedia emiliano-ROMAGNOLA è ancora in atto. Senza nessuna analisi e presa di coscienza sulle cause e le ragioni di tanta devastazione distruzione morte e disperazione. PERCHE’? Dopo la MARMOLADA ISCHIA LE MARCHE..la CATASTROFE CONTINUA. E ora si annuncia la SICCITA’ GLI INCENDI…perché la CO2 accumulata non sparisce e siccome si continua a bruciare fossili…si accumula. E tutto peggiora e peggiorerà.Il manifesto FALLIMENTO RADICALE del modello di “sviluppo”EMILIANO-PADANO-ROMAGNOLO e di tutte le sue CLASSI DIRIGENTI non trova percezione coscienza consapevolezza … Il sistema fallito era (è!) fondato su AUTO-CENTRISMO AGRICOLTURA E ALLEVAMENTI INTENSIVI E INDUSTRIALI E TURISTIZZAZIONE. Non un’economia della CURA e per la vita. E’ un’economia di sfruttam,ento e devastazione… per LA MORTE. Non produzione per “i bisogni reali” e LA SUSSISTENZA , ma per il profitto . E non basta cantare ROMAGNA MIA e spalare fango e solidarietà , CARI RAGAZZI. Perché LORSIGNORI vi stanno negando la vita e il futuro. In nome del profitto del mercato e dell’arricchimento di pochi. E vogliono continuare. Questa è infatti la “ricostruzione” di cui parlano. E il pres. MATTARELLA , carissimo FRANCESCO, è l’officiante del ritorno dei FASCISTI al governo dello Stato . E, a mio modesto parere, non merita nessun premio. Perché parla “con lingua biforcuta” e sta violando l’art. 11 della Costituzione. Oggi LA FESTA sta continuando e la parata armata delle “autorità” e degli armati serve per seppellire in un bagno di vigliacca ipocrisia la VERITA’ LA STORIA la memoria e la COSTITUZIONE. LA GUERRA continuera’. Questa è la REALTA’. Perché I SIGNORI DELLA TERRA HAN DECISO LA GUERRA. E non di fare PACE tra gli “umani” la natura l’ambiente e i VIVENTI. E il nostro paese è totalmente subordinato alla dinamica USA-NATO UE popolar-fascista e GB anglo imperialista. Altro che PATRIA E NAZIONE cara fascista Meloni.
E AI RAGAZZI IGNORANTI CHE BATTONO LE MANINE mentre sfilano le crocerossine e le frecce tricolori sfrecciano e inquinano in un volo più di centinaia di migliaia di persone in un anno, vogliamo ricordare , anche per invogliare a studiare :
PRIMA GUERRA MONDIALE – 16 milioni di morti più 20 milioni di feriti e mutilati- più tutte le devastazioni di case città infrastrutture …
SECONDA GUERRA MONDIALE – 68 milioni di morti – DUE-TERZI CIVILI – come mai prima…
E DI QUEI MORTI 27 MILIONI ERANO POPOLO RUSSO ..che ha salvato L’UMANITA’ dal NAZISMO… E PUTIN ne è la negazione…
E DAL 45 AD OGGI , il numero di persone uccise nella ininterrotta serie di guerre colpi di stato e altre operazioni sovversive , EFFETTUATE DAGLI USA, viene stimato in 20-30 MILIONI – JAMES A. LUCAS – dice CHOSSUDOVSKY . ALTRO CHE GRANDE DEMOCRAZIA ! E’ dalle bombe atomiche lanciate su HIROSHIMA e NAGASACHI a guerra ormai finita che gli USA dominano il mondo e si arricchiscono sulle spalle dei popoli. La NATO è la sua longa manus e noi siamo succubi servi sottomessi…L’UCRAINA è solo l’ultima. Preparata per anni, non deve finire. E’ già servita a creare costruire IL NEMICO. Ri-lanciare la centralità dell’apparato militare-industriale e liquidare LA TRANSIZIONE (?) ECOLOGICA rilanciando i fossili il gas …e paura terrore devastazione impoverimento sfruttamento..per tutti i lavoratori e i popoli e i poveri del mondo…
2022 SPESI NEL MONDO 2224 MILIARDI DI DOLLARI – GLI USA sono “primi” con 877 miliardi di dollari, cioè il 39% del totale- TRE VOLTE LA CINA che è seconda- La UE è a 345 MILIARDI – Mentre i SUSSIDI AI FOSSILI nel 2022 sono stati di 1000 MILIARDI DI DOLLARI da parte dei “governi”-Il doppio del 2021 – E le 60 maggiori banche sono arrivate a 673 MILIARDI di dollari di finanziamenti – E a 5.500 MILIARDI in 7 ANNI- UNICREDIT e INTESA SAN PAOLO fanno parte a pieno regime di questi criminali assassini con 63,8 MILIARDI ai fossili in 7 anni . Quindi LORSIGNORI, dall’accordo di PARIGI del 2015 (quello dell1,5 gradi da non superare) HANNO LOTTATO E LOTTANO PER SPINGERCI ALLA CATASTROFE DEFINITIVA. Ecco perché RIBELLARSI-RIVOLTARSI è GIUSTO …perché CI STANNO UCCIDENDO …
Gaetano Stella- Lago di Chiusi- 2-06-23
-passaparola!- blog.gaetanostella.it
Ogni giorno c’è un’occasione per mostrare e far conoscere i mezzi militari come navi, aerei, la vita dei militari, le armi, ecc. I giovani, già depressi per mancanza di lavoro dignitoso, piano piano si convincono che la guerra dopotutto è necessaria se il proprio paese venisse minacciato. Ma solo solo i politici che con questa propaganda cercano lo scontro e disprezzano la pace con il dialogo.