di Roberto Li Calzi*
Il “nemico” non è Amazon. Il nemico è un sistema economico che ci vuole consumatori isolati. E inconsapevoli dei nessi che legano tutte le “cose” e le attività umane. Le nostre scelte quotidiane con la propensione all’emigrazione dei giovani africani. Il famoso battito d’ali della farfalla in Amazzonia con il tornado nell’Oceano pacifico…
Golia che ci espropria anche del vero significato delle parole, dove “ministro”, che viene da “minus” cioè meno, diventa uno che se ne va in giro, tronfio, con la scorta e ha strapotere sulle nostre vite (vedi Ecologia della parola di Massimo Angelini, Edizioni Pentagora).
E allora la nostra “guerra” non può che essere adoperarci costantemente per cercare di rafforzare la coscienza collettiva di Davide. E delle sue potenzialità, se unito.
Certamente, in questo momento, non possiamo illuderci di sconfiggere, domani mattina, Golia, ma possiamo (e dobbiamo) esercitare il nostro spirito critico e compattare le fila di quanti non si rassegnano ad accettare l’insensatezza di questo sistema.
È per questo che molto volentieri partecipiamo alla campagna Amazon Addio, proposta da Massimo Angelini e dalla redazione di Comune.
Possiamo farlo utilizzando anche le lucide parole di un prete militante, Paolo Farinella (Amazon e la servitù volontaria). Senza aggiungere altro…
*Contadino, fa parte del consorzio catanese Le Galline felici, promotore di reti di economia solidale
Lascia un commento