Res Naturae è un libro che mette a frutto una esperienza ultraventennale sulla raccolta, la conservazione e la trasformazione delle erbe selvatiche: fitoalimurgia iero‑botanica, fumigazioni, pratiche di rilassamento… Ricette ma soprattutto gesti e parole di cura. Scrive Daniela Di Bartolo, l’autrice nell’introduzione: “Conosco il sapore di tante foglie, di molti semi e di svariati e variopinti petali, ne conosco anche alcune delle loro sapienti cure. Sono convinta che qualora mi occorra qualcosa, questa la troverò intorno a me… e così accade…”
Quando sono tra il verde, tra fiori, nei boschi sento una differente carica e frequenza in me e lo vedo dalle foto che ogni tanto mi immortalano, mi illumino, mi riempio di luce. Amo la Natura. Conosco il sapore di tante foglie, di molti semi e di svariati e variopinti petali, ne conosco anche alcune delle loro sapienti cure. Sono convinta che qualora mi occorra qualcosa, questa la troverò intorno a me… e così accade.
Racconto e condivido le conoscenze esperienziali acquisite negli anni e nella pratica di Vita essenziale. Le raccolte di erbe consapevoli, le preparazioni di oleoliti, gli infusi, la cucina selvatica di resistenza ‑ così io la chiamo. Nei corsi online iniziati nel 2020, per forza di cose, ho trovato la calma e l’occasione di passare quelle informazioni necessarie per vivere in armonia con il Pianeta e fondamentali per dedicarsi alle erbe: studio, coccole, meditazioni, rituali, tutto ciò che amo definire le cure del sé. Ma anche cura e rispetto, qualità fondamentali per stare in sintonia con Madre Terra e bene con noi stesse. Quando siamo per campi e boschi le sorvoliamo, prese da tutta la meraviglia che ci circonda.
Questo volume raccoglie storie di erbe a 360° dalla raccolta alla conservazione, dalla fitoalimurgia alla iero‑botanica, le fumigazioni, le semplici pratiche di rilassamento.
Semplici ricette, pensieri, parole di libertà.
È un sunto di quasi due anni di lavoro online e di una esperienza ultraventennale. Oltre ad una bibliografia (fonti) consiglio anche alcuni libri basici e tematici che ritengo validi.
Ognuna sceglierà il proprio percorso.
Il manuale è quasi completamente declinato al femminile, perché così mi sento in questo momento. Credo che molte donne siano le detentrici di cura, pratica che va al più presto ripristinata, per noi e per il Pianeta. Mia madre ne è l’esempio che mi accompagna tutta la Vita. Questo non vuole essere una forma di razzismo nei confronti degli uomini, né di alcun’altra identità compresa tra i due generi, anzi, per tutti e tutte sarà una pratica non indifferente l’iniziare a leggere al femminile. Noi donne, per troppe migliaia di anni, l’abbiamo dovuto fare al contrario.
Forse qualche mia descrizione qui contenuta l’avrai già letta in passato, difatti ho arricchito la teoria, le pratiche e le ricette anche di vari testi tratti sia dal mio blog Alchimie Selvatiche, che da miei interventi a convegni e pure da sporadici articoli pubblicati su riviste online (vedi biografia).
Mi rivolgo a coloro che hanno sentito parlare di erbe selvatiche e che magari non ne sanno niente e vogliono fare i primi passi in questo meraviglioso infinito e generoso mondo. E ancora a coloro che vogliono mettere in pratica uno o più utilizzi delle droghe per iniziare a creare la propria libera sopravvivenza, indipendenti e libere da imposizioni e veleni. Mi rivolgo pure a chi già sa molto sulle erbe selvatiche, ma vuole semplicemente arricchire la sua biblioteca e farne fonte di stimoli e spunti. Sfoglia alcune di queste pagine e in un baleno ti ritroverai in una nuova dimensione, un grande prato pieno di colori e profumi che stimoleranno al massimo la tua creAttività.
Buon Cammino.
Indice del libro Res Naturae
Prefazione
Introduzione
Cap. I ‑ Come, quando e cosa raccolgo – tecniche di conservazione
Periodi balsamici
Sambuco
Lavanda
Papavero
Piantaggine
Cap. II ‑ Fumigare con le erbe che ci crescono intorno
Fusi fumigatori
Misture
Come si possono usare singolarmente le erbe, le radici essiccate o le resine
Fumigare erbe e resine comuni. Quando e quali piante utilizzare
Il fumo che rigenera
Artemisia
Alloro
Cap. III ‑ Tisane, infusi e decotti
Fumaria
Noce
Quercia
Rovo
Salvia
Tiglio
Cap. IV ‑ La cucina selvatica di resistenza
Salviamo i semi
La Casa delle erbe
La donna e le erbe – brevi cenni
La Fitoalimurgia
Limone
Bagolaro
Carota selvatica
Lunaria
Nigella
Ombelico di Venere
Topinambur
Zafferano
Cap. V ‑ Utilizzo delle erbe officinali dopo un anno dalla raccolta
San Giovanni e il solstizio d’estate
Cap. VI ‑ Oleoliti, unguenti & co.
Iperico
Consolida maggiore
Cap. VII ‑ Scaccia – stress
Pediluvio e massaggio
Cap. VIII ‑ La pulizia – cura del corpo e della casa
La Cura
Bibliografia consigliata
Bibliografia
Ringraziamenti
Biografia
LEGGI ANCHE:
Lascia un commento