di Macao
In questi ultimi mesi, MACAO, insieme a un gruppo di architetti/e, studentesse e studenti del Politecnico di Milano e dell’Università Bocconi, ha creato una guida per la rigenerazione della palazzina di viale Molise e per la sostenibilità economica del progetto (il 12 gennaio – ore 18, viale Molise 68 – presenteremo i risultati di questo studio per discuterne con la città e le altre istituzioni culturali cittadine).
Dopo aver consumato per anni le parole “innovazione sociale” e “beni comuni” è arrivato il momento che il Comune di una città come Milano riconosca che esistono luoghi gestiti da comunità fluide e aperte di persone e animali.
Come mantenere, nel processo di formalizzazione, una gestione orizzontale e inclusiva capace di non snaturare un modello basato sull’apertura e sulla condivisione? Attraverso quali strumenti finanziari garantire la sostenibilità economica di tale struttura e, insieme, del progetto culturale e sociale a lungo termine? Quale progetto architettonico può tradurre le necessità e le visioni di una “nuova istituzione” porosa e in continua trasformazione?
ARTICOLI CORRELATI
- L’arcipelago dei commons
- Spazi in comune
- I commoners sono già qui
- Una comunità straordinaria: Mondeggi Bene Comune
Questa è una guida galattica per rispondere ai vostri (e ai nostri) dubbi e per accompagnarci in questo viaggio meraviglioso di esplorazione delle nuove istituzioni.
Guida Galattica per nuove istituzioni:
come dare prospettiva ai commons e tante altre cose
Lascia un commento