Mercoledì 18 dicembre davanti a Montecitorio, nella giornata internazionale dedicata ai migranti, ci siamo ritrovati per ribadire il nostro impegno per la cittadinanza al milione di minori, figli di immigrati, che sono a tutti gli effetti italiani senza cittadinanza. Tanti di loro hanno preso la parola narrando quanto sia pesante la loro condizione di forzata precarietà e mancanza di diritti, che pochi conoscono nei dettagli.
L’iniziativa è stata promossa dal Tavolo SaltaMuri, dal movimento Italiani senza cittadinanza e dalla campagna Io Accolgo.
La Commissione affari costituzionali della Camera, intanto, sta svolgendo audizioni con le associazioni dei diretti interessati e noi del Tavolo SaltaMuri ci impegniamo nelle scuole e fuori a raccontare, spiegare e cercare di allargare il consenso attorno a un provvedimento democratico necessario ed urgente. È solo un nuovo inizio, la lotta continua…
“Chiediamo ai parlamentari maggiore coraggio perché è tempo di rivedere una legge profondamente ingiusta – osserva Franco Lorenzoni, tra i promotori del Tavolo SaltaMuri – scritta un quarto di secolo e aggravata dagli ultimi decreti Salvini…”.
LEGGI ANCHE:
La lunga marcia dei diritti Franco Lorenzoni
____________________
Lascia un commento