Comune-info si prende un po’ di riposo (aggiornamenti da lunedì 2 settembre), scendiamo dalla bici. Il nostro viaggio resta entusiasmante quanto impegnativo e privo di certezze. Guardando un po’ indietro, ci accorgiamo che in meno di un anno e mezzo molte cose sono cambiate, diversi compagni e compagne di strada si sono affiancati in modi diversi: solo nell’ultimo mese, ad esempio, Giorgia («metto a disposizione i miei saperi di ‘grafica’ e un po’ di tempo»), Mariella («vi racconto gli orti diffusi in molte città europee») ed Elisabetta («contribuisco con qualche traduzione»).
Elisabetta, nel messaggio che segue, annuncia anche l’adesione alla campagna Nome comune di persone, lanciata ad inizio anno (e rivolta ai lettori che ci inviano una quota da 15 euro: versamenti sul c/c bancario dell’associazione Reorient n. 507060 IBAN IT64 H050 1803 2000 0000 0507 060; Banca Etica, p.tta Forzate’ 2, Padova). Comunicate l’adesione a . Tutti i messaggi della campagna sono QUI.
Scrive Elisabetta: «Beh, io sono un esordiente in prova. Ho cominciato proprio in questi giorni a dare il mio contributo dopo essere stata accolta a braccia aperte. Vi siete fidati di me e questo, a mio avviso, è un punto imprescindibile del fare comune. Spero di continuare a meritare la vostra fiducia. Leggere non solo ciò che arriva con la newsletter o che viene condiviso su facebook, ma un articolo da tradurre, significa riflettere dieci volte di più su un contenuto. Insomma, è un’opportunità grandiosa di approfondimento. E’ anche darsi tempo per fare qulcosa di concreto in un contesto coerente con un modo di vedere le cose. Il contributo economico l’ho “saltato” a pié pari, ma non mi ha infastidito la richiesta, né mi sono sentita costretta o in soggezione. Probabilmente lo darò, sapendo però che non è necessariamente da lì che si comincia. Un abbraccio a tutti voi di comuneinfo e a tutti coloro che, anche indirettamente, ne fanno parte. Come direbbe qualcuno, “la libertà è partecipazione” (questa è proprio da vecchia feisbuchiana). Buone vacanze!».
Gianluca Carmosino, Riccardo Troisi, Marco Calabria, Monica Di Sisto e Alberto Zoratti
(La foto in alto – Salvaicilisti a Roma, aprile 2012 – è di Alessandro Di Ciommo)
ps Se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi alla nostra Newsletter settimanale QUI
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Cu1M4LkFzds[/youtube]
Lascia un commento