di Paolo Limonta*
Per raggiungere l’istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria” di Milano dopo essere uscito dalla mia scuola basta prendere la circolare 91, scendere in Loreto e con la metropolitana raggiungere il capolinea di Bisceglie. Il Beccaria è lì a due passi.
È stato facile arrivarci.
Ci sono venuto per partecipare all’inaugurazione della nuova sala teatrale. E sono contento di esserci venuto partendo dalla mia scuola. Un luogo dove ogni giorno lavoro per far star bene le bambine e i bambini, per farli crescere bene, per fare in modo che ognuno di loro possa affrontare il proprio futuro a testa alta.
Qui al Beccaria incontri ragazze e ragazzi che sono stati bambine e bambini come i miei e poi sono inciampati in una realtà troppo grande per loro. E qui hanno incontrato molte delle persone ordinariamente straordinarie che ho la fortuna di conoscere e che gli hanno fornito strumenti per rialzarsi e ripartire. Uno di questi strumenti è il teatro. Adesso sono lì sul palco a cimentarsi in “Sogno di una notte di mezza estate”.
Sì, è stato facile arrivare qui dalla mia Scuola. Così come è facile per quelli come noi che si occupano di bambini e ragazzi decidere di non arrendersi. Mai…
.
Lascia un commento