Dal 1987 l’associazione NAGA Odv fornisce assistenza sociale, legale e sanitaria gratuita a persone straniere di Milano effettuando circa 10.000 visite mediche all’anno. I farmaci costituiscono la seconda voce di spesa del NAGA
Come associazione che si impegna per la difesa dei diritti di tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine, non possiamo tollerare le continue sofferenze a cui è sottoposto il popolo palestinese, che da 75 anni vede la graduale espropriazione delle proprie terre e dal 1967 vive sotto un regime di apartheid e occupazione militare.
Sottolineiamo che l’etica e l’impegno quotidiano che guidano il nostro agire ci spingono a condannare le azioni violente dirette contro obiettivi civili, indipendentemente da quale parte provengano. Inoltre, l’associazione Naga ha fra i propri valori fondanti e principi guida l’antirazzismo ed è dunque nella natura stessa dell’organizzazione l’opposizione ad ogni forma di antisemitismo, così come di islamofobia.
La portata del massacro in atto nella striscia di Gaza e le aggressioni ai palestinesi in Cisgiordania, accompagnate dal silenzio complice quando non dall’aperto sostegno di molti governi occidentali, ci fanno sentire l’urgenza di una presa di posizione forte per chiedere l’immediato cessate il fuoco e l’apertura di una soluzione di tipo politico-negoziale, contro la logica spietata e inutile della repressione militare.
Al fine di fare pressione sul Governo e sulla società civile israeliana e di far sentire la propria voce nel contesto italiano, Naga ha deciso di mettere in atto fino a quando non verrà intrapresa seriamente una via negoziale di risoluzione del conflitto un boicottaggio dei farmaci prodotti dalla società israeliana TEVA e dalla consociata Rathiopharm che prevede la sospensione dell’acquisto di farmaci a marchio Teva.
Auspichiamo che tutti i colleghi e le colleghe che operano nell’ambito della salute possano unirsi a questo boicottaggio intraprendendo azioni analoghe nella loro attività quotidiana, e diffondendo quanto più possibile l’appello all’azione.
LEGGI ANCHE:
Cosimo dice
Non comprerò più questi farmaci. Partecipo volentieri al boicottaggio contro il genocidio del popolo palestinese.
Paolo Moscogiuri dice
Partecipare è un dovere, e farò girare l’articolo il più pissibile.
stella gaetano dice
CONDIVIDO. MA ALLARGHIAMO IL “BOICOTTAGGIO”…PERCHE’ “BOICOTTARE” IL FESTIVAL DI SAN REMO E’ GIUSTO E NECESSARIO
TUTTO E’ INTERRELATO. E SAN REMO E’ UN’ARMA DI DISTRAZIONE E “distruzione”di massa. LORSIGNORI stanno totalizzando l’attenzione generale per impedire la percezione e la riflessione sull’origine e le cause dell’attuale situazione…per frenare l’azione e continuare la devastazione.
IL 2023 E’ STATO L’ANNO PIU’ CALDO DI SEMPRE. E ORA STIAMO VIVENDO UN inverno-non-inverno. LA COP28 E’ MISERABILMENTE FALLITA. LA GUERRA DOMINA LA SCENA. E si fa sempre per il dominio di zone d’influenza e risorse e materie prime. E siamo a 419 ppm (parti per milione) di Co2. CHE E’ CUMULATIVA E CRESCE DI ORA IN ORA. COME MAI nella storia dell’UMANITA’. In diversi luoghi del nostro paese in queste ore siamo a oltre 20 gradi. Nelle città del NORD e della pianura padana, la più inquinata d’EUROPA e forse del mondo, la coltre di SMOG si fonde con la nebbia. E NON SI RESPIRA. Si respirano veleni. LO ZERO TERMICO è sempre più in alto. E siamo già in siccità. E i problemi all’agricoltura sono solo agli inizi. O si mette in discussione l’agricoltura e gli allevamenti industriali o non c’è futuro. Perché tutto peggiorerà. Mentre nel SUD si fanno “i bagni”. FERMARE LA Co2 e i gas-serra è la priorità universale per fermare LA GUERRA AGLI UMANI E ALLA TERRA che il sistema globale fossile estrattivista liberista maschilista patriarcale e razzista CI FA . BOICOTTARE-SABOTARE e prendere le distanze da questo sistema dappertutto e subito nella vita individuale e collettiva è l’unico modo per praticare e diffondere dal basso LA CONVERSIONE-RIVOLUZIONE ECOLOGICA POLITICA MORALE INTELLETTUALE che “forse” ci può ancora “SALVARE”. Perché “UN ALTRO MONDO E’ POSSIBILE”.ORA! SUBITO! E SIAMO TUTTI/E COINVOLTI/E. E ognuno è indispensabile.
COME C’ENTRA SAN REMO? GLI SPONSOR PRINCIPALI SONO : LA COCA-COLA L’ENI E COSTA CROCIERE- LA COCA-COLA è la “più grande inquinatrice al mondo”per la plastica”. I mari i fiumi i laghi e la terra sono già super-inquinati…( Ong BREAK FREE FROM)…e insieme a DANONE PEPSI E NESTLE’… si rifanno il “trucco”e comprano l’omertà collettiva per continuare…Le nostre San Bernardo LEVISSIMA e c. vanno a ruota e mentono da mane a sera in tutti i media…
L’ENI E’ “IN ASSOLUTO IL MAGGIOR EMETTITORE ITALIANO DI GAS-SERRA A LIVELLO MONDIALE (Tricarico!)” E’ tra i 30 più grandi inquinatori al mondo. Solo nel 2021 ha emesso 456 milioni di tonnellate di Co2. DE SCALZI pres. (5,6 milioni di euro l’anno) è il vero facitore della politica energetica nazionale. Dei precedenti e dell’attuale governo fascista liberista guerrista razzista e colonialista…Quindi il “nostro” è stato ed è IL PIU’ GRANDE INQUINATORE D’ITALIA.
COSTA CROCIERE – L’Italia è il paese più inquinato da NAVI DA CROCIERA a livello europeo- Costa , che fa parte di CARNIVAL CORPORATION (47 navi) che è il più grande gruppo crocieristico al mondo, ha emesso in un anno 10789 tonnellate di ossido di ZOLFO , una quantità 10 volte superiore rispetto ai 260 milioni di veicoli dell’intero parco auto europeo. In Europa 203 navi da crociera inquinano 20 volte di più di tutte le auto. VENEZIA è la terza più colpita dopo Barcellona e Palma di Maiorca…(2019). E VENEZIA crocierata distrugge se stessa..
ECCO PERCHE’ BOICOTTARE SAN REMO E’ DIRE NO AI DEVASTATORI DELLA VITA SULLA TERRA. CHE IN NOME DEL PROFITTO E DEL PRIVILEGIO CRIMINALE DI UNA MINORANZA STANNO DISTRUGGENDO IL MONDO LE NOSTRE VITE E IL FUTURO DI FIGLI E NIPOTI. E significa dire NO alla RAI. Che da SERVIZIO PUBBLICO è diventata TELE-MELONI e megafono e serva di LORSIGNORI tutti.
Gaetano Stella- Lago di Chiusi- 5-2-24
-passaparola!- blog.gaetanostella.it
Ed dice
Guardi io non sono uno che nega la motivazione antropica delle rapidissime alterazioni climatiche ma si è mai preso del tempo per guardare in cielo cosa stanno facendo con la geo ingegneria.Io non sò che cosa spargano e sopratutto PERCHÈ lo fanno .Forse forse avranno i motivi per farlo ma io come abitante di queto pianeta DEVO saperlo.
Teresa dice
Boicottare Israele e tutte le multinazionali e marche complici, del genocidio: ottimo.
Per i farmaci equivalenti, chi avesse maggiori informazioni potrebbe fare un elenco delle alternative a Teva. Io come altr*, suppongo, non abbiamo la possibilità economica di comprare gli originali, specialmente per problemi neurologici e psichiatrici.
Ho fatto una ricerca per trovare alternative ma non ho avuto riscontri.
Potremmo essere in molti e avere un maggiore impatto.
URGENTE ?
CHI PUÒ FACCIA UN ELENCO DI FARMACI EQUIVALENTI CHE NON SIANO DI MARCA : TEVA
Luigi dice
Mi associo alla vs iniziativa. Acquisto i medicinali Teva ma d’oggi in poi acquistero’ gli equivalenti di altre ditte. Se le farmacie a cui mi rivolgo non ne hanno andrò girando fin quando trovo gli equivalenti di ditte che non siano Teva e ci sono basta chiederle.
vergognaglobale dice
Le ragioni del boicottaggio.
https://pungolorosso.com/2024/02/09/gaza-prima-e-dopo-la-cura-del-terrorismo-di-stato-sionista-e-democratico-occidentale/
La transizione verde non ci deve essere perchè loro continuano a speculare con i combustibili fossili.