Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Generazioni future

12 Giugno 2021 h. 11:00 20:00

Per il compleanno del Referendum Acqua Bene Comune, la Società Cooperativa di Mutuo Soccorso Ecologico ad Azionariato Popolare Intergenerazionale Stefano Rodotà, ovvero Generazioni Future, organizza un’assemblea nazionale che si terrà il 12 Giugno 2021 al Parco degli Acquedotti a Roma.

All’interno dell’evento prenderanno parola i soci, la presidenza e la Rete per i Beni Comuni per raccontare passato, presente e prospettive future della  cooperativa. La mattina ci saranno anche laboratori e incontri per ragazzi e bambini. E nel pomeriggio eventi artistici e palco aperto agli artisti soci della cooperativa. 

LEGGI ANCHE C’era una volta un re Una fiaba


PROGRAMMA DELL’EVENTO:

  • ORE 11

APPUNTAMENTO  AL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

(Entrando da Via Lemonia 214, passando sotto l’arco dell’acquedotto Felice e proseguendo a sinistra, arriverai all’Area antistante l’Acquedotto Claudio dove troverai il palco)

ORE 11.15

GENERAZIONI FUTURE  – LA RISPOSTA AL SILENZIO DEGLI (im) POTENTI

Intervistatori: Scheila Morganti (Coordinatrice del Dipartimento Comunicazione Mediatica Generazioni Future) – Giusy Clarke Vanadia (Membro della Segreteria Politica Generazioni Future)

In una parentesi “Situazionista” verranno chiamati sul palco uno ad uno i Politici che sono stati protagonisti al governo nei dieci anni intercorsi dal Referendum sull’Acqua Pubblica. Verranno chiamati dunque a rispondere alle domande formulate dai nostri soci riguardo al loro ”silenzio ed impotenza” rispetto alla grande mobilitazione dei cittadini in quella occasione e ad altre che ognuno vorrà porre.  

ORE 12

IL NEOLIBERISMO SPIEGATO AI BAMBINI

Il Presidente della cooperativa, Ugo Mattei si rivolgerà ai più giovani presenti in platea a proposito di ciò che la parola Neoliberismo significhi a livello politico e pratico rispetto al tema della salvaguardia dei nostri Beni Comuni spiegando in parole semplici come fare per essere attivisti già da giovani.

ORE 13

QUESTO È UN BENE COMUNE

Nel frattempo e subito dopo la conversazione i ragazzi e i bambini verranno coinvolti in un workshop attraverso il quale disegnando e descrivendo il proprio bene potranno interpretare la discussione appena fatta.

DALLE ORE 13 PRANZO LIBERO 

Per chi potesse si consiglia di portare pranzo al sacco, altrimenti poco distante dal palco e all’interno del parco vi sono due punti ristoro per rifocillarsi e mangiare. SI CONSIGLIA DI MUNIRSI DI UN OMBRELLINO PER IL SOLE

ORE 14.30

ASSEMBLEA POLITICA DI GENERAZIONI FUTURE

Ugo Mattei e tutti Soci collaboreranno alla stesura di un documento programmatico che avrà l’obiettivo di definire le linee guida e la Mission della nostra Cooperativa.

Si discuteranno i seguenti Ordini del Giorno:

1) Analisi dell’identità politica di Generazioni Future e il suo posizionamento rispetto alle istituzioni.

2) Trattazione, discussione e confronto sulle possibili azioni politiche da attivare, alla luce dell’identità di Generazioni Future di cui al punto 1.

3) Proposte organizzative per la gestione ed il coordinamento delle attività sui territori.

PRESENTAZIONE DELLA RETE PER I BENI COMUNI

I rappresentanti della Rete dei Beni Comuni esporranno fini ed obiettivi del gruppo della costituenda Rete, definendone l’ambito di azione nella di riconversione Ecologica e nel rapporto con Generazioni Future.

Presenta: Luigi De Giacomo Segreteria Generale Rete Per i Beni Comuni

Interventi:

–       Marco Iamiceli – Associazione Paese dell’Acqua 

–       Gerardino Castaldi – Osservatorio Gocce d’Acqua

–       Giuseppe Mastruzzo – IUC Torino 

–       Roberto Tognetti – Fondazione Riusiamo l’Italia. “REIVENTARE IL PATRIMONIO ABBANDONATO PER I BENI COMUNI”

Breve presentazione della piattaforma Riusiamo l’Italia: uno strumento libero e gratuito per supportare il matching tra la domanda l’offerta di una nuova economia civile.

–       Alberto Magnaghi – Associazione “Società dei Territorialisti e delle Territorialiste”  in collegamento online

–       Lidia Di Vece – Federazione Economia del Bene Comune in collegamento online

–       Francesco Gaeta – Associazione CommOn 

–       Guido Grossi – BarterFly Fuondation. “Il baratto multilaterale in un Social Network indipendente come valori comuni di scambio per i cittadini e le imprese in cammino verso una nuova visione socioeconomica.”

ORE 17.30

I TEATRI OCCUPATI IN ITALIA

Giulia Giordano, attrice, attivista e socia di Generazioni Future racconta le occupazioni di diversi teatri in Italia a partire dal Valle, fino al teatro Pinelli (Messina) e alla Cavallerizza Reale (Torino) e di altre esperienze significative di occupazioni culturali, raccontandoci  il contesto di quel periodo e la capacità generativa e “contagiosa” dei movimenti culturali/politici.

ACQUE SEPTIMAE E WOLKABOUT

Conversazione Radionomade condotta da Carlo Infante-Urban Experience e
Elena De Santis (Assessora a cultura e politiche educative del
Municipio Roma VII) sulla Comunità Educante Diffusa e gli Acquedotti
come archetipo della rete dei beni comuni.

ORE 18

PALCO APERTO (gli artisti soci della cooperativa intervengono in sostegno della cooperativa con le loro opere)

● GATTO BONANNI con “ALTRI MONDI QUIZ” Un gioco di carte sull’intelligenza delle piante , società degli animali, spazio e sostenibilità ambientale sul nostro pianeta dal progetto Altri Mondi Bike Tour assieme a Guido Beltorelli.

● PILAR CASTEL Attrice di cinema e teatro che parteciperà con tre performance 

– Poesia performance Sorella Acqua di Mario Lunetta 

– Gioco La Poeteca (si tratta di far creare al pubblico una poesia su tema scelto che leggerà sul palco)

– Poesia Invito (alla pace)

VI ASPETTIAMO OVVIAMENTE NUMEROSI E VI RICORDIAMO DI RISPETTARE LE REGOLE DEL BUON ECOLOGISTA LASCIANDO PULITO IL LUOGO DEL NOSTRO INCONTRO

VI CONSIGLIAMO DI PORTARE UN OMBRELLINO PER IL SOLE

Grazie per la Vostra attenzione

Generazionifuture.it