Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Forum della convergenza dei movimenti

Febbraio 25 h. 08:00 Febbraio 27 h. 17:00


La profondità della crisi sociale, economica, climatica e ambientale, la drammaticità delle diseguaglianze sociali e di genere dimostrano il fallimento di un’intera classe dirigente. Non è andata bene per niente.
Tanto la gestione della pandemia quanto le scelte di fondo per uscirne continuano ad avere come faro il profitto e come strumenti crescita, concorrenza e competitività.
Governo, grandi imprese e interessi finanziari hanno dimostrato di non aver compreso nessuno degli insegnamenti indotti dalla pandemia.
Il profitto delle imprese continua ad essere identificato con il benessere della società. Il mercato continua ad essere considerato l’unico regolatore sociale. Il limite ambientale continua ad essere usato solo per un nuovo ciclo di accumulazione basato sulla crescita infinita. Continua l’orrore contro i migranti alle frontiere, prosegue il riarmo e sul mondo si addensano nubi di guerra.
Nessun* si salva da sol*.
La pandemia ci ha confermato che solo la convergenza e l’intersezionalità delle lotte, delle pratiche e delle esperienze possono mettere in campo la sfida per un’alternativa di società.
E’ giunto il momento di metterle a frutto, dimostrando l’esistenza di una classe dirigente diffusa e dal basso che sa come affrontare le grandi sfide del nostro tempo ed è capace di produrre tessuti di speranza contro coloro che impongono reti di rassegnazione.
Per questo proponiamo a tutte le persone, le realtà sociali e i movimenti di incontrarci, confrontarci, fare proposte concrete, per costruire una primavera di mobilitazione sociale.

25-27 febbraio 2021 a Roma
Per una società capace di cura e di futuro
Forum della convergenza dei movimenti


ORGANIZZAZIONE DEL FORUM
Venerdì 25 febbraio
ore 15.00 Apertura del Forum della convergenza dei movimenti
ore 15.30-17.45 prima sessione plenaria
ore 17.45-20.00 seconda sessione plenaria

Sabato 26 febbraio
ore 10.00-12.15 terza sessione plenaria
ore 12.15-14.15 pausa pranzo
ore 14.15-16.30 quarta sessione plenaria
ore 16.30-18.45 quinta sessione plenaria

Domenica 27 febbraio
ore 9.00-13.30 assemblea conclusiva
N.B.: ogni sessione comporterà una parte di lavoro divisi in gruppi (diciamo tre grandi gruppi) che quindi dovranno stare temporaneamente in spazi differenti

Scup

Via della Stazione Tuscolana 84
Roma, Italia
+ Google Maps