Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Azionariato critco, blockchain e la sfida alla sostenibilità

7 Maggio - h. 16:00 | 18:00

Roma  | 7 maggio | ore 16 | Città dell’Altra Economia, SALA ASIA   Largo Dino Frisullo 1

Il mondo della finanza ha subìto, negli ultimi quindici anni, una delle innovazioni più radicali che si possono annoverare e che ha già fatto storia. Le criptomonete e la tecnologia blockchain sono una di quelle innovazioni che rientrano nella categoria di “distruzione creativa” del capitalismo; un movimento di trasformazione con enormi potenzialità, ma che espone la società a rischi nuovi.

Per questo la blockchain e i crypto-assets sono al centro dell’attenzione dei governi, della società civile, dei grandi gruppi industriali e finanziari, del commercio  e del mondo dell’arte.

D’altro canto per molte persone che, come noi,  hanno a cuore i valori della finanza etica non è sempre agevole comprendere  se e come queste tecnologie possano costituire un valore aggiunto soprattutto quando  il loro uso appare spesso associato alla speculazione finanziaria, ad usi illeciti del denaro, ad enormi consumi di energia. Di questi temi ne parleremo con un relatore d’eccezione

Andrea Baranes

Componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Banca Etica dal 2016 e membro del board del network europeo Finance Watch. Autore di libri su finanza ed economia, è esperto di mercati finanziari e relazioni internazionali.

Nel corso dell’ incontro cercheremo di dar risposte ai seguenti interrogativi

  1. Che cosa è la blockchain, come funziona e quali sono le caratteristiche più importanti
  2. Quali sono i Trend innovativi che si stanno diventando in ambito blockchain
  3. Che ruolo può avere la finanza etica nel orientare lo sviluppo del settore
  4. Possono essere queste tecnologie essere di sostegno allo sviluppo dell’economia sociale e solidale? Del commercio equo e solidale, dell’artigianato artistico e digitale. In che modo e come?
  5. Che cosa sta facendo il gruppo banca etica a tale riguardo?
  6. Cos’è l’azionariato critico?
  7. Quali sono stati i risultati dell’azionariato critico?
  8. Parlando di nuove tendenze nel mondo degli investimenti, quali sono gli strumenti più recenti ed innovativi nel campo della finanza etica? Quanti di questi sono presenti in Italia e a quali è possibile partecipare?
    La mancanza di un’autorità centrale nella blockchain deve essere interpretata solo come indice di scarsa trasparenza  o può  essere vista anche come un segnale di maggior democraticità di questo sistema?

Per chi vorrà sarà inoltre l’occasione per fare la conoscenza della nostra banca grazie alla presenza dei consulenti di finanza etica durante la manifestazione.

Nota: L’incontro è organizzato dal GIT Lazio Sud e GIT Lazio Nord nell’ambito del Festival Terre e città realizzata con il contributo di ARSIAL – Regione Lazio e in collaborazione con Roma Capitale, assessorato Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti e Slow Food Italia .Scopri il programma

Dettagli

Data:
7 Maggio
Ora:
16:00 | 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,