Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Auguri Casa Bettola!

15 Giugno - h. 17:00 | 16 Giugno - h. 21:00

Oggi sono passati 15 anni da quando le finestre di una casa cantoniera abbandonata sono state spalancate per avere un luogo condiviso da cui guardare la città e le sue trasformazioni; un luogo da cui poter immaginare il territorio in modo diverso, più vicino ai nostri bisogni e sogni collettivi. 15 anni da quando abbiamo aperto le porte serrate di uno spazio pubblico per trasformarlo in bene comune, con l’invito di “entrare come siamo e uscire come siamo diventati”.
Sabato 15 e domenica 16 giugno festeggeremo i 15 anni di Casa Bettola. Lo vogliamo fare in un modo che non sia celebrativo ma guidato dalla “nostalgia di futuro” e l’idea che le sfide più grandi sono ancora di fronte a noi.
Lo vogliamo fare con due giornate di festa che attraverso momenti semplici possano restituire la complessità dell’esperienza che si è formato negli anni, con dibattiti, racconti, laboratori, musica, canti e convivialità e lo vogliamo fare anche fuori dalle mura della casa, nell’orto comune e nel parco delle caprette, per indicare la volontà di continuare ad abitare e trasformare il territorio.
Lo facciamo con l’idea di non avere uno spazio ma di essere uno spazio, sostituendo l’idea della proprietà con la ricerca di un senso di appartenenza, spostando il baricentro dal sostantivo al verbo – festeggiando innanzitutto Casa Bettola come qualcosa che facciamo insieme!

🌹 SABATO 15 GIUGNO all’orto comune di Casa Bettola
17.00 Costruire comunità, in un mondo freddo e su un pianeta caldo
In dialogo con Massimo de Angelis, docente di Economia politica e sviluppo presso la University of East London, studioso di commoning e movimenti sociali
17.00 … e questo è il fiore – laboratorio per bambine e bambini
18.30 Stranimali, narrazioni dal fienile della Casa delle caprette con Massimo Montanari
19.30 Cena canterina, a tavola insieme con canti popolari e resistenti del coro Infrangibile, l’Oltrecoro, i Violenti Piovaschi e l’Amata Rossa.
21.30 Mulè – musica klezmer, swing e manouche

🌺 DOMENICA 16 GIUGNO tra l’orto comune, il parco delle caprette e Casa Bettola
Tutta la giornata PIC NIC festival al Parco delle Caprette, in compagnia di illustratori e fumettisti italiani ed internazionali che disegnano dal vivo.
12.30 Piatti vegani e vegetariani all’orto comune.
16.00 Racconti all’orto – piccole conferenze mentre si lavora o riposa nell’orto, per raccontare progetti di società libere e solidali attraverso gesti comuni
– Lo zapatismo raccontato attraverso gli orti del Chiapas – Alberto Seligardi
– La resistenza palestinese raccontata attraverso gli ulivi – Shams Maisa
– Trasformare l’esistente partendo dalla terra – Alvador
… in aggiornamento
16.00 Battiti e balli dal mondo – laboratorio musicale per bambine e bambini a Casa Bettola
18.00 Musica con l’Orchestrina Instabile

Dettagli

Inizio:
15 Giugno - h. 17:00
Fine:
16 Giugno - h. 21:00
Categoria Evento:

Luogo

Casa Bettola casa autogestita
Via Martiri della Bettola 6
Reggio Emilia,
+ Google Maps