Visite guidate, pic-nic collettivi, cantieri partecipativi, conferenze… : Rete Italiana villaggi ecologici e Rete italiana cohousing promuovono le Porte aperte dell’abitare collaborativo. Un’occasione conviviale per imparare a pensare l’“abitare collaborativo” non solo la coabitazione ma come una condivisione di relazioni, decisioni, spazi, risorse, tempo libero… Condividere per cambiare il mondo, vi sembra poco?
di Daysi Locatelli*
Per il terzo anno consecutivo, la Rete Italiana villaggi ecologici e la Rete italiana cohousing organizzano le Porte aperte dell’abitare collaborativo. Per “abitare collaborativo” si intende non solo la coabitazione, ma una condivisione più ampia delle relazioni, delle decisioni, degli spazi, delle risorse e del tempo libero all’insegna di uno stare insieme più ecologico, solidale e partecipato. Sono quindi implicate le esperienze di comunità intenzionali, cohousing, ecovillaggi, comuni…
Ogni realtà comunitaria può contribuire all’iniziativa organizzando un evento durante il mese di maggio: visite guidate, conferenze, pic-nic collettivi, cantieri partecipativi… Tutte le persone interessate o che desiderano scoprire l’abitare collaborativo possono partecipare agli eventi proposti. Gli obiettivi delle Porte aperte sono molteplici: innanzitutto si tratta di creare dei momenti di convivialità per celebrare queste esperienze di vita alternative, facendo conoscere al grande pubblico i progetti esistenti…e sono tanti! I progetti possono approfittare di queste giornate per fare rete tra di loro e rendere più forte il movimento dell’abitare collaborativo in tutta Europa, ottenendo anche un maggiore riconoscimento istituzionale. Infine, i progetti che muovono i primi passi possono cogliere l’occasione per incontrare persone che vorrebbero entrare a fare parte del gruppo.
Le “Porte aperte” si svolgono in contemporanea in vari paesi europei; seguendo questo link si può trovare la mappa e le informazioni riguardanti le realtà aderenti in Italia: Porte aperte dell’abitare collaborativo. Oppure si può scaricare l’elenco completo qui: Elenco completo.
Questo link riporta tutte le iniziative organizzate a livello europeo: http://www.icday.eu/ic-day-on-the-map
*Rete italiana cohousing
Mara Lomio dice
Salve, cerco da tempo gruppi come questi. Sono di Napoli e vorrei vivere un’esperienza di cohousing. Sembra però che siate operativi solo nel mese di maggio. E negli altri mesi come siete organizzati e che attività prevedete?