(Da un articolo pubblicato da Greenme.it; a proposito di cucito suggeriamo la lettura di Lavoro a maglia sono un ribelle e di Il mondo cucito dalle mamme).
Quanti di noi sono in grado di eseguire lavori di cucito e di rammendo a regola d’arte? Sempre meno persone, purtroppo (…). La soluzione al problema di chi non è in grado di cucire o rammendare abiti con le proprie mani viene fornita a San Francisco da Michael Swaine, artista fondatore della Free Mending Library (Fml). Michael, per undici anni, ha messo a disposizione la propria capacità di cucire, rammendare e riparare abiti agli abitanti di San Francisco, spostandosi con un carretto e una macchina da cucire, che poteva essere utilizzata al bisogno per riparazioni su richiesta. Con l’evolversi nel corso del tempo della sua attività e con la crescente necessità di riparazioni rapide e a costo zero, l’artista ha deciso di cercare degli aiutanti e di dare vita ad un punto di rammendo collettivo. (…) Presso la Fml si è creata una vera e propria comunità di cittadini, tra clienti regolari che hanno bisogno di sistemare orli e bottoni, e persone che decidono di offrire gratuitamente il proprio aiuto a Michel per il rammendo degli abiti.
Cucendo e rammendando il tempo scorre rapidamente, ascoltando i racconti di coloro che si fermano a chiacchierare con Michael mentre insieme ai propri aiutanti si occupa di svolgere i lavori assegnati. Michael si occupa di rammendare circa trenta capi di abbigliamento ad ogni incontro, facendo la felicità di tutti i propri clienti, affezionati o nuovi. Il punto di rammendo è aperto a tutti. Ognuno può portare i propri abiti da riparare, partecipare e aiutare. (…) La Free Mending Library è sempre aperta per poter essere visitata da parte delle scolaresche della città di San Francisco. Il progetto della Fml non è assolutamente coperto da copyright, anzi, la speranza del suo ideatore è che esso possa essere imitato il più possibile. (…) La Free Mending Library ha sede a San Francisco (Luggage Store, 509 Ellis Street) e i suoi membri si riuniscono il 15 di ogni mese.
Lascia un commento