Carissimi partner del progetto “Scuole aperte partecipate in rete”, ho il piacere di invitarvi a partecipare all’incontro nazionale di avvio del progetto che abbiamo organizzato in presenza, a Roma, nei giorni venerdì 10 e sabato 11 settembre.
È trascorso quasi un anno dall’avvio ufficiale del nostro progetto. L’emergenza Covid, come sappiamo, ci ha costretto a rivedere i programmi e questo primo anno lo abbiamo dedicato a prepararci. Alcune cose sono successe:
- sono state individuate nei diversi territori le figure chiave che dovranno accompagnare la sperimentazione (animatori e comunicatori) e abbiamo avviato la loro formazione
- i ricercatori del gruppo ARC della cattolica di Milano hanno realizzato la ricerca preliminare sulla base della quale imposteremo il lavoro nei prossimi anni
- è stato realizzato il portale Territori Educativi che già racconta quello che succede nelle diverse città ed è pronto a dare visibilità a tutto ciò che il progetto riuscirà a generare
- la rete si è allargata con un nuovo partner a Torino (l’associazione ACMOS) e diverse nuove connessioni e scambi con molte altre realtà.
L’incontro nazionale, inizialmente previsto per marzo, è un’occasione importante per dare avvio alle sperimentazione che rappresenta il cuore del progetto, con la sfida di promuovere il modello di scuola aperta partecipata, dimostrandone efficacia e mettendo a fuoco attenzioni e percorsi necessari a garantirne la generatività.
Nell’incontro:
- condivideremo le linee generali su cui verranno impostate le sperimentazioni, sulla base dell’analisi sulla generatività delle esperienze pilota realizzata da ARC. Verrà presentato il “modello generativo” per l’avvio e l’accompagnamento della scuola aperta partecipata e condivideremo strumenti di monitoraggio e lettura di quel che “genereremo”.
- decideremo insieme i prossimi passi da fare e organizzeremo il primo anno di sperimentazione, a partire dalla situazione di ogni città e condividendo dubbi,idee, suggerimenti e proposte.
Sono invitati a partecipare uno o due referenti per ogni partner insieme agli animatori e ai comunicatori di ogni territorio. Invieremo entro fine luglio comunicazione con i dettagli logistici e un programma dettagliato.
Anticipiamo che i lavori si svolgeranno a Roma, partiremo con il pranzo del venerdì e finiremo nel primo pomeriggio di sabato. Le spese per il viaggio e l’alloggio sono a carico del progetto e verranno rimborsate dal MoVI ai partecipanti.
Vi chiedo caldamente di mettere già in agenda l’appuntamento e di comunicarlo alle persone che pensate di coinvolgere
In attesa di vederci, auguro a tutti buona estate
[Gianluca Cantisani, Movi]