Atlante per duro fato dell’ampio cielo porta il peso,
ai confini della terra, dalle Esperidi che hanno altissime voci,
lo regge con la testa e con le mani instancabili,
perché questa sorte fu fissata per lui dal pensiero di Zeus
di Laura Greco*
Atlante, dopo aver guidato la rivolta dei Titani contro gli dei dell’Olimpo, viene punito da Zeus e condannato a portare sulle spalle il peso della volta celeste. Ciò che per il Titano fu punizione, è per la nostra specie responsabilità: l’assedio dell’Olimpo è concluso e il fallimento di Atlante e dei suoi sodali richiama noi al dovere.
Abbiamo imposto il predominio di una specie che non ha saputo reggere il peso del Pianeta, che ha curvato le spalle e piegato le ginocchia; restano poche occasioni e ancor meno tempo per risollevare la volta celeste e non servono Titani né eroi, ma donne e uomini coraggiosi che insieme se ne spartiscano il peso.
Il festival di A Sud e CDCA è dedicato ad Atlante, poiché gli atlanti sono gli strumenti con cui le due associazioni, attive da 15 anni in Italia e nel sud del mondo, lavorano: dall’Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali a quello dell’Economia Circolare, a quello fotografico dell’Italia avvelenata; il disegno del mondo intero si chiama Atlante, come la prima vertebra, quella che regge le nostre teste.
Atlante Fest – Mappe, saperi e strumenti per le ecologie di domani , tre giorni di incontri e attività su conflitti ambientali, cambiamenti climatici, tutela della salute e alternative di sviluppo organizzata pensata come spazio aperto per il confronto tra comitati, associazioni, scienziati, attivisti e cittadini. È una tra le tante iniziative che si terranno nelle prossime settimane per far germogliare una più diffusa coscienza sulle emergenza ambientali e il loro portato, contribuendo alla costruzione di un appuntamento, quello del 23 marzo, che intende aprire una fase nuova nella lotta campale tra interessi economici particolari e diritti universali all’ambiente, alla salute, alla partecipazione.
Presidente di Asud
Lascia un commento