La critica alla ragione utilitaria, è noto, ha attraversato la filosofia, l’antropologia e perfino l’economia, si pensi al Movimento antiutilitarista per le scienze sociali (Mauss, ancora piuttosto vivace soprattutto in Francia). Ma non c’è dubbio che la poesia resta oggi la punta dell’iceberg dell’antiutilitarismo. Se poi, come nel Festival internazionale “Parola nel Mondo” (Palabra en el Mundo), diventa poesia per la pace siamo di fronte a un vero tentativo di rovesciare i presupposti della società dominante e del suoi deliri tecnocratici e di guerra. Nonostante sia stata completamente autogestita, la passata edizione del festival ha toccato oltre trecento località di tutto il mondo con letture pubbliche di poesia o performances dedicate al tema della “Pace”, in contemporanea. A maggio si replica: le letture possono essere proprie o di terzi, i reading avvenire ovunque: dalle scuole ai caffè letterari, dalla radio alla Tv. E, ovviamente, in piazza
di Giovanna Mulas*
Per gli amici poeti, artisti e organizzatori culturali, per gli insegnanti: sono aperte le iscrizioni alla undicesima edizione del Festival Internazionale “Parola nel Mondo” (Palabra en el Mundo). Il festival è parte della Rete Nostra America e dei Festival internazionali di Poesia, ma è anche co-fondatore del Movimento Poetico Mondiale (Mpm).
La passata edizione ha toccato oltre trecento località nel mondo con letture pubbliche di poesia e/o performances dedicate al tema della “Pace”, in contemporanea. La partecipazione al Festival è gratuita affinché davvero chiunque, in nome dell’arte, possa regalare e regalarsi emozioni, riflessione, messaggi. Le letture possono essere proprie o di terzi, i reading avvenire ovunque: dall’Accademia al Caffè letterario, dalla Radio alla TV, le Riviste, le scuole e la Piazza; gli sponsor sono facoltativi: l’unica, autentica ‘istituzione’ è la Poesia, di tutti e per tutti.
Ogni partecipante/organizzatore riceverà un “Attestato Ricordo” dell’iniziativa internazionale, Il Festival, fondato dai poeti Gabriel Impaglione e Tito Alvarado, vedrà le iniziative culturali realizzarsi, nelle varie località del pianeta, a partire dal primo e fino al 30 maggio 2017.
Anche sul mio Blog ufficiale è possibile leggere il Bando integrale, identico alla passata edizione.
Per adesioni al Festival per l’Italia o per ulteriori informazioni, scrivetemi al . Vi aspettiamo. E che Poesia sia.
.
Lascia un commento