Cateura, Paraguay, è una città costruita sulla spazzatura. Situata sulla cima di una discarica, i suoi abitanti si guadagnano da vivere con il riciclo e la vendita di oggetti che sono stati gettati via. Il tasso di analfabetismo della zona è alto e molti si rivolgono alla droga e alla criminalità.
Quando un maestro di Cateura, Favio Chavez (foto), ha deciso di insegnare ai bambini della città di suonare della musica con i propri strumenti, ben presto trovò più studenti che strumenti. La soluzione? Ha cominciato a insegnare agli studenti con gli strumenti riciclati dalla spazzatura ed è nata la Recycled Orchestra.
Composta da giovani che preparano in casa gli strumenti, particolarmente suggestivo è un violoncello la cui base è una lattina di olio, legno riciclato e un batticarne, l’orchestra offre bellezza, direzione e ispirazione ai suoi membri e agli altri residenti della città.
C’è un senso di orgoglio che trasuda tra coloro che hanno contribuito a preparare gli strumenti e riprodurre la musica in una zona dove un violino vale più di una casa, e ha dimostrato di essere anche uno strumento di trasformazione per i giovani. Come dice un musicista: «La mia vita senza la musica sarebbe inutile».
Come soggetto di un prossimo documentario/lungometraggio intitolato Landfill Harmonic (Discarica armonica), Recycled Orchestra è diventata un beniamino di Internet. Il trailer del film ha fatto il giro del mondo, illuminando l’intraprendenza e l’innovazione che gli esseri umani sono in grado di far emergere per ripensare la nostra cultura usa e getta.
La Recycled Orchestra serve anche a ricordarci che ogni persona ha qualcosa da offrire quando le viene data una possibilità. Come dice Chavez: «Non dobbiamo buttare via nella spazzatura ciò può essere ancora utile. Beh, non dobbiamo buttare via neanche la gente…».
Articolo di Cat Johnson pubblicato su Shareable.net.
Leggete anche:
Gli operai della musica di strada, gli Zic Zazou (articolo e video)
Guardate il video. Anzi, ascoltatelo:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fXynrsrTKbI[/youtube]
Lascia un commento