Oggi abbiamo visto bambine e bambini creare e far volare aquiloni e elicotterini, abbiamo condiviso cibo buono, abbiamo ascoltato i racconti di chi si ribella facendo per far vivere ogni giorno un luogo bellissimo come l’ex Lavanderia del Santa Maria della Pietà, l’ex manicomio di Roma. Le Taverne comunali si ostinano non solo a offrire un sostegno alla fragile avventura di comunicazione indipendente di Comune ma dimostrano, prima di tutto, che mondi diversi già esistono
Il programma della Taverna comunale di domenica 15 maggio
Gli ingredienti sono pochi ma vanno mescolati con attenzione: belle persone, un luogo ricco di relazioni sociali, idee da mettere in comune e cibo buono da gustare intorno a un tavolo insieme alla redazione di Comune. La ricetta della Taverna comunale, ideata per offrire un sostegno alla nostra fragile avventura di comunicazione indipendente, domenica 15 maggio sarà proposta, per ora sempre a Roma, all’ex Lavanderia del Santa Maria della Pietà: per ottenere una miscela unica questa volta c’è anche la ciliegina sulla torta, la mattinata dedicata ai giochi con oggetti volanti (aquiloni, mongolfiere e dintorni) autocostruiti insieme e con materiali di riciclo (leggi Tutto all’aria!).
Menù del pranzo:
Pasta ripassata al forno,
Torte rustiche, Sfarinata di ceci,
Insalate (greca, caprese, verde) e Peperonata,
Vino e Acqua da rubinetto
Dolci
Dopo pranzo, conversazione “Se decidono sempre loro” su Acqua Spa, Ttip e altre rapine.
Una domenica, dunque, tra aquiloni, convivialità e dibattito in questo angolo di Roma ribelle (abbiamo a disposizione anche un bel luogo riparato in caso di tempo brutto).
Per partecipare al pranzo viene proposta una quota/donazione di 15 euro (10 per i bambini): è indispensabile prenotarsi scrivendo a .
Di seguito il programma completo della giornata, qui invece un paio di articoli dedicati all’ex Lavanderia (Una follia: l’ex manicomio di Roma ai cittadini e Uso pubblico per il Santa Maria della Pietà).
####
Programma
ore 10,30 “Tutto per aria”
Giochi con oggetti volanti (aquiloni, mongolfiere e dintorni autocostruiti con materiali di riciclo) per bambini di ogni età, con Delia Modonesi
ore 13 pranzo
(Pasta ripassata al forno, Torte rustiche, Sfarinata di ceci, Insalate, Peperonata, Vino e Acqua da rubinetto, Dolci)
ore 16 “Se decidono sempre loro”
Conversazione con Monica Di Sisto e la redazione di Comune
su Acqua Spa, Ttip e altre rapine
####
L’ex lavanderia si trova in piazza Santa Maria della Pietà 5 (Monte Mario), all’interno del Padiglione 31 del parco dell’ex ospedale psichiatrico.
.
gaetano stella dice
TUTTO BELLO….tranne la “peperonata”….i peperoni non sono ancora di “stagione”…
nel mio (nostro…) orto non sono ancora nati…riprendersi i sensi…riprendersi i sapori…ri-trovare LE STAGIONI è l’alchimia e la via della RIVOLUZIONE come riappropriazione di sé del mondo e della MADRE TERRA….ciao a tutti/…il giorno dopo…g.s.
-http://blog.gaetanostella.it